Teatro Sociale di Como: ecco il programma della «Stagione Notte 2023/4»
Il Teatro Sociale di Como si avvicina ad una nuova Stagione Notte che affronterà la tematica dello spazio, inteso sia come luogo fisico sia come qualcosa di sconosciuto, ancora da esplorare e a cui aneliamo, proseguendo, quindi, il filone della sostenibilità.
La Stagione Notte 2023/24, infatti, si intitola GLEAM-X. Lo spazio sconosciuto. GLEAM- X J162759.5 -523504 è un oggetto cosmico sconosciuto che emette segnali radio molto luminosi. Da sempre lo spazio ha affascinato l’uomo e fin dall’antichità si è stabilito un legame tra le arti, le discipline “terrene” e l’universo ancora inesplorato.
Una stagione all’insegna della ricerca e della scoperta dello sconosciuto, del superamento di sé stessi per raggiungere sempre nuovi orizzonti inesplorati.
Un cartellone che sarà ricco di appuntamenti imperdibili, una costellazione formata da serate di prosa, danza, musica lirica e sinfonica a ricordare a ogni spettatore l’innegabile rapporto che ci lega all’universo ogni volta che fruiamo dell’arte.
Importante, visto l’argomento trattato, la nuova collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci. “Lo Spazio rappresenta un tema e un contesto ispirante per diffondere la conoscenza delle materie scientifiche tra le nuove generazioni, per arricchire l’insegnamento e sviluppare una consapevolezza intorno alle STEM. – racconta Fiorenzo Marco Galli, Direttore Generale del Museo – Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, fin dalla sua nascita è impegnato nella diffusione della cultura scientifica con l’obiettivo di dare comprensione del “divenire del mondo”.
Il Museo infatti porterà nel Teatro un laboratorio per famiglie, In volo nello Spazio, durante il quale giocare ed esplorare insieme un po’ di scienza e introdurre il tema delle esplorazioni spaziali. Nonché un appuntamento con Paolo Nespoli, testimonial di questa Stagione Notte. L’astronauta italiano della Agenzia Spaziale Europea terrà un incontro il 15 settembre Vedere oltre i confini, in cui parlerà delle esplorazioni fatte, di cosa significa andare nello spazio e dell’ampliare le conoscenze della razza umana. Il Teatro Sociale di Como, invece, si sposterà al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia con vari appuntamenti musicali e artistici.
Per il programma completo, 74 pagine, consultare il sito.
Fonte: Teatro Sociale di Como