I contenuti dell’Osservatore n.25/2023
I contenuti del numero 25/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 24 giugno 2023:
In apertura Amalia Mirante analizza le recenti decisioni delle Banche centrali e gli impatti che queste hanno sull’economia reale.
“Il canto dei libri”, con cui si apre la parte culturale, presenta la raccolta poetica di Gabriella Maleti, Il giorno sulla foglia, segue Dalmazio Ambrosioni che recensisce una bella pubblicazione d’arte dedicata alla Valle di Muggio e Val Mara. Ritroviamo poi una delle Cartoline di Massimo Daviddi che ci conduce in un viaggio a partire dalle… pozzanghere. Luca Cerchiari ricorda la scomparsa di Adriano Mazzoletti, una carriera votata alla musica, in particolare al jazz. Maria Sole Colombo ha visto per noi 99 lune, film di nazionalità svizzera in uscita in Italia e Questo mondo non mi renderà cattivo, disponibile su Netflix anche in Svizzera, un prodotto centrale nel dibattito pubblico.
La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con un’intervista a Julian Froidevaux, di Piguet Galland, in merito alla discussa fusione UBS-Credit Suisse. Si riferisce poi dell’Annual Investors’ Forum 2023 di Ceresio Investors, e in particolare degli interventi di Leonie Foong (Overlook Investments), Andrew Limond (Seraya Investment), Vineet Mitera (Ward Ferry Management), Bradley Wickens (Broad Reach Investment), Alister Hibbert (BlackRock), Gorm Thomassen (Ako Capital) e Luca Gambardella, ex direttore dell’Istituto Dalle Molle per la ricerca sull’intelligenza artificiale, su ChatGPT.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.