Pomeriggio per i bimbi e ritmi cubani a JazzAscona
JazzAscona propone oggi, domenica, in Piazza Elvezia (fra le 15:30 e le 18:00) un pomeriggio gratuito per i bambini. Dopo un laboratorio in cui si costruiranno degli strumenti musicali, la scrittrice per l’infanzia ed attrice Alessandra Cattori racconterà la storia “JazzAscona tra le stelle” in cui degli extraterrestri scoprono la musica, dopodiché i bambini accompagneranno una brassband in una piccola sfilata musicale.
Sul lungolago, da scoprire in prima serata (ore 18:30 allo Stage Biblioteca) la talentuosa e giovanissima Manon Mullener col suo quintetto jazz-latin, e da non perdere (ore 20:00 – Stage New Orleans), il percussionista, compositore e bandleader Alexey Marti che con la formazione Afrogumbo propone un approccio personale al genere del latin jazz, incrociando le tradizioni musicali di Cuba e le percussioni spirituali bata dell’Africa occidentale con influenze dal trad jazz, la second line, il blues, il jazz ed il funk di New Orleans.
La serata proseguirà poi (21:30 New Orleans Terrace) con il concerto e la consegna del Premio del pubblico «Aet My Choice 2022» ai Frog & Henry, beniamini della passata edizione grazie al loro sound deliziosamente vintage, alla loro simpatia e bravura. Il trad jazz nella sua migliore e più spontanea espressione.
Segnaliamo infine l’ultimo concerto ad Ascona della Stanford Jazz Orchestra, big band di studenti dell’omonima università americana che ha come ospite un grande trombettista come Wayne Bergeron.