Musica

JazzAscona, programma e ospiti speciali

Amina Scott.

Prosegue con successo ad Ascona la 39ª edizione di JazzAscona, che ha riunito miglia di spettatori sul lungolago durante il week-end. Anche la programmazione di questo lunedì, 26 giugno, propone molti spunti interessanti.

Per i buongustai il primo appuntamento da non perdere è alle 19:30 allo Stage Chiesa. Habitué di JazzAscona, Danilo Moccia condurrà assieme a due colleghi trombonisti – Chris Butcher da New Orleans e la giapponese Yuu Uesugi – un sestetto internazionale che si muove fra swing e standard jazz.

Alle 20:00, poi, Straight-Ahead Jazz è in programma allo Stage New Orleans. La bassista, compositrice ed arrangiatrice Amina Scott presenterà proprie composizioni e darà un saggio della sua notevole personalità artistica in seno all’Amina Scott Collective. Con lei sul palco il batterista Gerald Watkins, il pianista Fredrick Sanders e il sassofonista Ricardo Pascal. La band, che è uno dei tanti ed interessanti spin-off della New Orleans Jazz orchestra, si esibisce anche domani.

Fra le novità di quest’anno, JazzAscona proporrà per la prima volta le calde sonorità del flamenco e della musica latino-americana. Sul lungolago sarà “fiesta” in particolare – a partire da stasera e fino a mercoledì 28 – con Nolosé, gruppo di dieci musicisti che propone uno show davvero spettacolare e che produce una salsa urbana “muy muy caliente” (22:30 – Stage New Orleans).

Da segnalare alle 21:15 allo Stage Biblioteca anche l’unico concerto a JazzAscona 2023 di Freddie & The Cannoball, una delle migliori blues band svizzere. Nell’ambito dei concerti all’ora di pranzo, invece, gli amanti del genere andranno sul sicuro con la Wolverines Jazz Band, storica formazione bernese che fa trad jazz, da 60 anni sulla breccia.

In cima