I contenuti dell’Osservatore n.26/2023
I contenuti del numero 26/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 1 luglio 2023:
Apriamo con la riflessione di Remigio Ratti su neutralità e difesa, un tema tornato di stringente attualità in Svizzera in conseguenza della guerra in Ucraina.
Nella sezione Cultura presentiamo dapprima, nella nostra rubrica di recensioni letterarie Il canto dei libri, i Carmi del poeta belga Odilon-Jean Périer. Dalmazio Ambrosioni ricorda l’architetto e artista a tutto tondo Alberto Garutti, mentre il Trattato di Versailles e la Germania è l’argomento che Gerardo Rigozzi affronta con la sua rubrica Viaggio nel pensiero occidentale. Luca Cerchiari c’introduce alla prossima edizione di Estival Jazz. Infine, Maria Sole Colombo, per la rubrica di cinema, ha scelto Animali selvatici di Cristian Mungiu, nome di primo piano del cinema rumeno contemporaneo e Rodeo, un’opera prima piccola ma molto interessante.
Nella sezione Scienza e tecnica Corrado Bianchi Porro riferisce dell’incontro, avvenuto alla Pinacoteca di Como, con Giovanna Tinetti, docente di Astrofisica dello University College di Londra, sul tema degli esoplaneti.
Le pagine di Economia, curate da Corrado Bianchi Porro, presentano due contributi: il primo dedicato alla situazione delle fondazioni in Svizzera, mentre il secondo concerne l’appassionato intervento di Corrado Passera, ex ministro italiano per l’infrastruttura e i trasporti, sul tema delle doti che un imprenditore dovrebbe avere e tenuto in occasione della recente assemblea dei Giovani Imprenditori di Confindustria Como.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.