Manzoni, Buzzati e Arendt: prosegue la rassegna Chilometro zero
La rassegna estiva Chilometro zero, promossa dalle Biblioteche cantonali, prosegue a luglio con numerosi appuntamenti. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero e si svolgeranno negli spazi aperti adiacenti alle biblioteche (in caso di maltempo, all’interno degli istituti).
Ad aprire gli eventi del mese sarà Alessandro Mezzena Lona che presenterà martedì 4 luglio a Lugano Il cuore buio dei miracoli, romanzo che racconta persone e fatti realmente esistiti affiancandoli a personaggi inventati, ispirandosi al presunto ritrovamento dell’ultimo libro di Dino Buzzati. Sempre a Lugano, giovedì 6 luglio, sarà la volta di un altro romanzo, La siccità di Guido Conti, un libro ambientato nell’Oltrepò Pavese che racconta la ritirata dell’uomo dall’Appennino. Ancora il 6 luglio, ma a Bellinzona, Roberto Lardelli e Chiara Scandolara presentano In volo tra Africa ed Europa, volume che illustra con fotografie e cartine, i segreti, le curiosità, le rotte e i pericoli della migrazione degli uccelli. Prima della presentazione, alle ore 18.00, è prevista una visita guidata all’ascolto e all’avvistamento dei volatili “residenti” in golena (iscrizioni: bcb-cultura@ti.ch).
Seguono tre incontri a Lugano. Il primo, lunedì 10 luglio, è con Alessandro Zaccuri, a partire da due volumi dedicati ad Alessandro Manzoni: una breve antologia epistolare che raccoglie le lettere più spregiudicate dell’autore dei Promessi Sposi (Io ti ho a scrivere cose sì strane), e un romanzo che racconta la vita ipotetica, esatta e mentita di Manzoni (Poco a me stesso). Il secondo, mercoledì 12 luglio, è con Bruno Nacci e La fine del viaggio, con protagonista il medico palestinese Hadas, turbato da dubbi sul valore della sua professione e sulla fede dei suoi padri. Il terzo, venerdì 14 luglio, è infine con Domenico Rizzi, autore de Il ricordo di Judith, che racconta di una giovane ebrea in fuga dal nazismo, aiutata dal caporale Georg Emmer.
Ancora due incontri a Bellinzona: mercoledì 19 luglio si terrà la vernice della mostra Viaggio e arte alla scoperta di sé (aperta al pubblico sino al 30 agosto), con le artiste Lou Valli e Anna Rigamonti, che hanno ritratto con rapidi disegni e vividi colori, luoghi, persone e monumenti, durante i loro viaggi in Italia; martedì 25 luglio è invece previsto il reading poetico di Io, un libro. Riflessioni e corrispondenze sottobanco di Franco Antonio Ronconi, con letture di Luca Traini e musica dell’Ensemble Sous-Sol.
Gli ultimi appuntamenti del mese vedono protagonisti Graziano Martignoni, che giovedì 27 luglio nel Boschetto del Parco Ciani presenterà Essere comunità, e infine, Hildegard Keller, che in dialogo con Natascha Fioretti, lunedì 31 luglio a Locarno, parlerà del libro Quel che sembriamo, titolo tratto dai versi di Hannah Arendt, che in un’appassionante biografia romanzata racconta di questa straordinaria figura del Novecento a partire dai suoi soggiorni a Tegna nel 1975.
Tutti gli incontri a Lugano si svolgeranno alle ore 18.00, saranno moderati da Luca Saltini, e si terranno nel piazzale esterno alla Biblioteca (salvo l’eccezione indicata del 27 luglio, in programma al Parco Ciani o all’interno della Darsena, in caso di maltempo). Per gli eventi del 4, 6, e 12 luglio sono previste letture di Margherita Coldesina. Gli eventi a Bellinzona e a Locarno hanno inizio, rispettivamente, alle ore 18.30 (modera Paola Piffaretti) e alle ore 18.00 (modera Stefano Vassere).