Eventi

Mendrisio, il grande ciclismo fa tappa a LaFilanda

LaFilanda di Mendrisio propone un programma estivo dedicato al ciclismo, in collaborazione con il comitato d’organizzazione della Belvedere, il Velo Club Mendrisio, la famiglia Croci-Torti, il Fan Club Gino Mäder e altri amanti di questo sport.

Dal 10 luglio al 27 agosto 2023, su proposta della famiglia e del Velo Club Mendrisio, si presenta una piccola mostra dedicata alle due vite dello stabiese Emilio Croci-Torti (1922-2013). Le foto, le lettere che spediva a casa dai Tour, le maglie e alcune biciclette storiche appartenute a diversi campioni ricorderanno il personaggio e la sua epoca. Inoltre, alcuni quadri illustreranno il lavoro dell’artista che, nella seconda parte della sua vita, si dedicò totalmente alla pittura di paesaggi. Il vernissage è previsto per mercoledì 19 luglio alle ore 18.00.

Verrà inoltre ricordato il giovane corridore Gino Mäder, scomparso prematuramente durante il recente Tour de Suisse. Tesserato da tanti anni presso il Velo Club Mendrisio, Gino Mäder (1997–2023) aveva anche un Fan Club ticinese tutto suo. Proprio nell’intento di ricordare il loro eroe, il Fan Club e il Velo Club Mendrisio hanno allestito un angolo commemorativo permettendo a chi lo desidera di esprimere il proprio cordoglio.

Si segnala infine che fino al 23 luglio, la Sala blu situata al pianterreno è riservata agli appassionati che vorranno seguire in compagnia il Tour de France in diretta su grande schermo, mentre è in programma il prossimo 20 agosto La Belvedere, una pedalata non competitiva con bici d’epoca e non, che unisce sport e tradizione culinaria per un sano divertimento. Gli interessati sono attesi il giorno precedente, il 19 agosto dalle 14 alle 18, presso LaFilanda per le iscrizioni e il ritiro del pacco gara. A completare il programma, uno speciale biblio-salotto liberamente accessibile al pubblico, con libri dedicati al ciclismo.

In cima