Longlake Festival, gli eventi dal 7 al 9 luglio
Prende il via questo fine settimana la nuova edizione del Lugano Longlake Festival, con tante proposte tra musica, teatro, arte e letteratura.
MUSIC
La line up musicale del Festival si apre con Lugano Estival Jazz che il 7 e l’8 luglio proporrà due serate di concerti gratuiti in Piazza della Riforma, con ospiti Beppe Donadio, Mark Lettieri, Ben Harper, Judith Hill, Stanley Clarke, Gilberto Gil e i Seun Kuti & Egypt 80. Durante il fine settimana sono in cartellone altri concerti gratuiti tra il Parco Ciani e Rivetta Tell: Stella Cruz presenta Wild at Heart in duo con Sandro Schneebeli (07.07, ore 18.00), Marco Zappa propone una selezione di composizioni tratte dai suoi repertori firmati in oltre mezzo secolo di attività artistica (08.07, ore 18.00), Luiz Meira e Dave Blenkhorn si esibiranno in un concerto tra musica brasiliana e jazz (09.07, ore 18.00) e Rossana Taddei interpreterà la musica latino-americana, italiana e ticinese (09.07, ore 21.00).
WORDS
Al via anche le proposte artistiche di Words Festival, che spaziano dagli spettacoli teatrali, ai reading, ai laboratori, alla stand up comedy. Il Teatro Foce ospita due spettacoli, con inizio alle ore 21.00: Posso battere Kennedy a golf de Gli Incamminati, scritto e interpretato da Massimo De Luca per la regia di Paolo Bignamini, pièce che racconta degli incroci pericolosi tra sport e politica (07.07) e una lettura scenica dai racconti di Dino Buzzati La giacca stregata e altri racconti con Stefano Annoni, Matteo Bonanni, Leda Kreider (08.07). Sabato 8 luglio dalle ore 10.00 a Villa Ciani, si terrà il primo appuntamento del Mompracem Festival di narrativa per ragazzi (8-28 luglio 2023): un seminario, di impostazione laboratoriale, sul tema della correzione di bozze, con Matteo Spagnolo. Sempre sabato, alle ore 10.30 al Parco Ciani – zona Punta Foce, sarà possibile incontrare l’artista Ivan Tresoldi, che terrà l’happening di arte e poesia di strada partecipata La Grande Pagina Bianca.
FAMILY
Le attività per i bambini (0-12 anni), si aprono venerdì 7 luglio con il laboratorio Mandala della natura con Nathalie Ravetta, dai 5 anni (ore 16.30, Palazzo dei Congressi) e il Cabaret Zuzzurellone del DuoFlosh, uno spettacolo per tutti con numeri acrobatici, giocoleria e gag comiche (ore 18.00, Parco Ciani – zona Parco Fleur). Sabato 8 luglio Grande Giro presenta Storie al telefono, di e con Daniele Bianco: il pubblico può mettersi in linea con un personaggio comico che dall’altra parte del telefono legge le Favole al Telefono di Gianni Rodari (ore 18.00, Parco Ciani – zona Parco Fleur). Domenica 9 luglio saranno tre gli appuntamenti della giornata: il laboratorio con Martina Folena, La casa a 100 piani (ore 10.00, Parco Ciani – zona Punta Foce); il laboratorio Mamma Cucù e Papà Cucù con Raffaella Castagnola (ore 16.30, Palazzo dei Congressi); lo spettacolo C’era una volta celeste, con la cantastorie Martina Folena, alla scoperta delle costellazioni e delle galassie (ore 18.00, Parco Ciani – zona Parco Fleur). Tutti i laboratori i posti sono limitati. Iscrizioni sul posto a partire da circa 30 minuti prima dell’evento. Gli spettacoli e le narrazioni invece sono aperti al pubblico senza limitazioni. Tutti gli eventi sono gratuiti.