Musica

OSI, due concerti en plein air ispirati alle atmosfere del tango

Torna per la sesta volta la rassegna estiva LAC en plein air negli spazi dell’Agorà (nella Hall in caso di pioggia), appuntamento atteso e amato da chi si trova in città tra luglio e agosto. Anche quest’anno due serate cameristiche vedono protagonista l’Orchestra della Svizzera italiana e i suoi solisti.

Si comincia venerdì 14 luglio con Tango classico, un omaggio alle più belle musiche di Astor Piazzolla interpretato da Irina Roukavitsina, Enrico Fagone e dal pianista Roberto Arosio. Sabato 15 luglio ci sarà modo di conoscere la cantautrice losannese Eléonore, che si esibirà insieme ai violinisti OSI Hans Liviabella e Ekaterina Valiulina (anche al pianoforte) e al pianista Bartolomeo Lanza in Todestango, un confronto personale dell’artista con la morte e la rinascita.

I due concerti saranno preceduti da Tango Clandestino, giovedì 13 luglio, con Camilla Barbarito, icona eclettica della scena alternativa milanese, accompagnata da Tazio Forte (pianoforte), Eloisa Manera (violino), Fabio Marconi (chitarra elettrica) e Andrea Baronchelli (basso, tuba e trombone). In questa serata la performer e cantante milanese propone una selezione di tanghi argentini, una raccolta di emozionanti storie di barrio raccontate attraverso una voce potente e graffiante.

Nella prima metà di agosto si terranno poi quattro concerti con l’Orchestra della Svizzera italiana, nell’ambito della rassegna estiva Ticino DOCG: il 10 agosto alle ore 20.45 l’OSI sarà a Brissago, l’11 agosto alle 20.30 a Montagnola, il 12 agosto alle 21.00 a Villa Gazzada nei dintorni di Varese, e infine il 13 agosto alle 15.30 a San Bernardino.

I concerti (tranne Gazzada) sono tutti a entrata libera. Le serate dedicate al tango hanno tutte inizio alle ore 21.00.

In cima