Lutto

È morto il giornalista Andrea Purgatori

Il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori è morto questa mattina, mercoledì 19 luglio, a Roma, dopo una breve fulminante malattia. Purgatori era nato nel 1953 e aveva 70 anni. La notizia arriva all’agenzia di stampa Ansa, dai figli Edoardo, Ludovico, Victoria e dalla famiglia rappresentata dallo studio legale Cau.

Purgatori era «una mente brillante», sottolineano i familiari. Autore di reportage, ha condotto con successo su La7 Atlantide, dove era autore e conduttore, ed ha collaborato anche con la RSI. Inviato in zone di guerra e autore delle più importanti inchieste giudiziarie italiane, fu anche autore e sceneggiatore di tanti film e fiction televisive tra cui “Il Muro di Gomma”, “Fortàpasc” e “Il Giudice Ragazzino”. Purgatori si era fatto conoscere sulle pagine del Corriere della Sera per i suoi articoli sul terrorismo e in particolare per la sua inchiesta sulla Strage di Ustica, a cui si dedicò per molti anni. Su Ustica scrisse anche la sceneggiatura del citato ‘Il muro di gomma’, diretto da Marco Risi. Era stato anche attore nel film “Fascisti su Marte” diretto da Corrado Guzzanti e Igor Skofic. Dal 12 maggio 2014 al 15 giugno 2020 è stato presidente di Greenpeace Italia. Era membro dell’Accademia del Cinema Italiano e dell’Accademia europea del cinema, presidente delle Giornate degli Autori e dal 4 marzo 2015 era membro del Consiglio di Gestione della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE). Per la saggistica ha scritto “A un passo dalla guerra” (1995), “Il bello della rabbia” (1997) e “I segreti di Abu Omar” (2008). Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo: “Quattro piccole ostriche” (edito da HarperCollins). Tra i suoi ultimi lavori, la partecipazione al docu “Vatican Girl”, sul caso di Emanuela Orlandi.

«Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Andrea Purgatori. Cronista brillante, autore di documentari di successo, sceneggiatore e autore di indimenticabili programmi televisivi di inchiesta, scompare una delle firme prestigiose del giornalismo italiano. Ai familiari giungano le mie più sentite condoglianze», ha dichiarato il presidente della Camera dei deputati italiani, Lorenzo Fontana.

In cima