Musica

Recital del chitarrista Pablo Márquez a Lugano

Il Festival Ticino Musica prosegue venerdì 21 luglio con svariati appuntamenti.

Si inizia a Mendrisio, nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, con le openclass di organo e tastiere antiche (09.30-12.30) con il maestro Stefano Molardi e i giovani maestri del suo corso di alto perfezionamento, per poi spostarsi a Cabbio, dove, presso Casa Cantoni, sarà possibile assistere ad una openclass di Tangentenflügel (ore 14-16.30), strumento tra gli “antenati” del pianoforte. Alle 17.30 Stefano Molardi e i giovani maestri si esibiranno in un recital, sempre ad ingresso libero, con brani di autori italiani del ‘600 e ‘700.

Alle ore 20.00, in Piazza Francesco Ferrer a Novaggio, gli appassionati di opera non potranno perdere una nuova replica “en plein air” de Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa, a cura della squadra dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”, coordinata da Umberto Finazzi (direzione artistica) e Daniele Piscopo (regia, scene e costumi).

Alle 20.30, nella Chiesa dei Santi Cosma e Damiano di Mendrisio, la giornata dedicata alle tastiere antiche si concluderà con un concerto d’organo che vedrà protagonisti Stefano Molardi e i suoi alunni. Alla stessa ora, nella Chiesa Evangelica di Ascona, avrà luogo il primo dei concerti dedicati alla musica da camera con pianoforte, a cura dei giovani maestri della classe di musica da camera di Ulrich Koella.

Alle ore 21.00, nella Chiesa di San Carlo Borromeo a Lugano (via Nassa), si terrà un nuovo attesissimo recital di uno dei grandi maestri del festival, il chitarrista argentino Pablo Márquez, acclamato solista e amatissimo docente, il quale eseguirà un programma con musiche di Francesco da Milano, Luciano Berio, Gustavo “Cuchi” e Alberto Ginastera.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.

In cima