Ticino Musica, successo di pubblico per la 27ª edizione
La 27ª edizione del Festival Ticino Musica si è conclusa lunedì 31 luglio. «Tracciando un bilancio di Ticino Musica 2023», si legge nel comunicato stampa conlusivo, «ci troviamo di fronte ad un’edizione dai grandi numeri».
Per l’Opera studio internazionale “Silvio Varviso” – laboratorio lirico del Festival, quest’anno in scena con Il matrimonio segreto di Domenico Cimarosa in ben 8 recite in 8 diversi luoghi del Ticino, con 8 sold out – sono pervenute ben 110 iscrizioni, con un numero di partecipanti effettivi, in seguito alle selezioni internazionali svolte, di 33 musicisti, tra cantanti, strumentisti, assistenti. L’Academy, con le sue 15 masterclass – che hanno visto impegnati contemporaneamente ben 25 artisti, tra docenti e pianisti accompagnatori delle rispettive classi – ha registrato 150 iscrizioni di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, tra i quali si contano 30 diverse nazionalità distribuite su 4 continenti. L’offerta artistica, a partire da febbraio, con il primo dei 12 appuntamenti pre-festival, si è tradotta per il 2023 in un cartellone complessivo di 82 eventi in gran parte ad ingresso gratuito, distribuiti tra 22 luoghi del Canton Ticino, con alcuni eventi anche nei Grigioni italiani. Un pubblico, come riscontrato dalla direzione artistica, in crescita: circa 4000 le presenze totali.
«Sono felicissimo di com’è andato il Festival quest’anno!» – così il Direttore Artistico della manifestazione, Gabor Meszaros: «Abbiamo avuto sempre moltissimo pubblico, segno che finalmente siamo usciti con fiducia dal post-pandemia. E il pubblico è stato così partecipe che in ogni concerto si è creata un’atmosfera incredibile! Molti spettatori all’uscita dai concerti mi hanno ringraziato: tra loro alcuni turisti, che ogni anno tornano in Ticino per seguire il festival, per noi una grande soddisfazione. Tutte le istituzioni e i media locali ci hanno dato grande supporto, così come la gente comune, che ha accolto con concretezza l’opportunità di effettuare donazioni per sostenere il Festival. Su queste basi lavoriamo quindi già per la 28ª edizione, sperando di poter ridare vita – come già in programma per il 2024 – alla Ticino Musica Festival Orchestra, per un nuovo programma con il “suo” direttore Alexander Shelley».
La prossima edizione del Festival Ticino Musica si terrà dal 18 al 31 luglio 2024.