Impact DOCS 2023 premia due inchieste della RSI
Riccardo Bagnato e Philippe Blanc sono stati premiati agli Impact DOCS Awards per le loro inchieste, rispettivamente per “Il virus delle consulenze” e “Il cacciatore di balene”.
“Il virus delle consulenze”, premiato con l’Award of Excellence, ha permesso di far luce sui contratti, le omissioni e i conflitti di interesse, messi a nudo dalla pandemia, che legano le diverse società di consulenza a governi, inclusa la Svizzera, e a organizzazioni internazionali. L’inchiesta è stata scritta in collaborazione con la Cellula inchieste RSI e prodotto da RSInews e TG RSI, ed è stata anche selezionata (Official selection) al Festival della Televisione di Bucarest SIMFEST.
Il film documentario “Il cacciatore di balene”, prodotto dalla RSI, e di Philippe Blanc, ha invece ricevuto il premio Outstanding Achievement (“Risultato Eccezionale”) per aver dimostrato una profondità artigianale e creativa davvero unica e «un’eccezionale integrità giornalistica per aver denunciato gli orrori di un commercio illegale di balene».
L’Impact DOCS Awards è un prestigioso riconoscimento internazionale, facente parte dei Global Film Awards Family, che premia prodotti cinematografici che hanno un forte valore di denuncia e di inchiesta.