Festival

Weekend con i burattini de “Il castello incantato”

La 25a edizione de Il castello incantato – Festival internazionale di teatro con figure, organizzato dal Teatro dei Fauni con la direzione artistica di Santuzza Oberholzer, prosegue questo fine settimana con tre spettacoli di burattini a guanto tradizionali e due laboratori.

Venerdì 18 agosto alle ore 21.00, sul Lungolago Burbaglio di Muralto, andrà in scena Il segreto di Arlecchino e Pulcinella (per tutti), di e con il burattinaio Alberto De Bastiani, cofondatore de il Circo Tre Dita. I protagonisti dello spettacolo sono due figure della tradizione di origine veneta e napoletana che si incontrano per sconfiggere il male a bastonate. Arlecchino e Pulcinella divertono grandi e piccini con le loro farse, hanno un segreto per arrivare al cuore della gente ma a qualcuno questo non piace. Il signor Sacripanti vuole essere il padrone di tutto quanto, anche del riso e del pianto, e vuole il loro segreto, anche a costo di vendere la propria anima al diavolo o di trasformarsi in un pauroso fantasma. Per fortuna non ci riuscirà: i suggerimenti dei bambini porteranno ad un lieto fine anche questa storia. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Sala Congressi.

Il Festival continua sabato 19 agosto alle ore 21.00, nel Castello Visconteo di Locarno, con un grande classico di Shakespeare: Lear e il suo matto (per adulti), di e con Luca Radaelli e Walter Broggini, delle compagnie Teatro Invito e Compagnia Walter Broggini. L’elevato e il grottesco, il tragico e il comico si mescolano in questo Re Lear, in cui si ride molto. La tragedia più cupa di Shakespeare toglie allo spettatore ogni certezza: il re dialoga con il suo matto e non si capisce chi dei due sia pazzo; i figli buoni diventano cattivi e viceversa, i personaggi sembrano quasi burattini nelle mani del destino.  Un attore in carne e ossa, Luca Radaelli, già attore in Macbeth Banquet, dialoga con i suoi fantasmi, scolpiti nel legno dal burattinaio Walter Broggini. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Cambusateatro – alle ore 10.00 si terrà il “Laboratorio di costruzione di un castello con fantasma” (iscrizione.eventoculturale@locarno.ch)

Infine, domenica 20 agosto alle ore 18.00, nelle Scuole di Contone nel Gambarogno, sarà la volta di uno spettacolo che viene dall’Ecuador: Il “giallo” dell’uovo perduto (anche per i più piccoli) della compagnia Titiritainas, di e con Yolanda Navas. Un divertente poliziesco per burattini pennuti. Donna Lorena vive nel boschetto di acacie, è felice perché quel giorno nel nido sta già riposando il suo primo uovo. Distratta e un po’ stordita, non sa come far uscire il pulcino dall’uovo. Prova in vari modi e poi, nell’attesa del momento desiderato, finisce di lavorare a maglia le scarpette per il pulcino. Ma all’improvviso… l’uovo scompare. Da quel momento è un susseguirsi di situazioni assurde, finché alla fine, con l’aiuto del pubblico, Lorena ritrova il suo bene più prezioso sano e salvo. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nell’atrio della Scuola – alle ore 17.00 è in programma il “Laboratorio di costruzione di burattini al volo” (iscrizione sul posto 10 minuti prima).

Per un approfondimento sull’edizione 2023 de Il castello incantato v. l’intervista di Laura Quadri.

In cima