“Grytzko Mascioni italico”, la presentazione a Coira
Martedì 5 settembre alle ore 18.00, presso l’Hotel Stern di Coira, si terrà la presentazione del libro Grytzko Mascioni italico (Dadò Editore 2022), alla presenza degli autori Sergej Roić e Katarina Dalmatin. Seguiranno gli interventi dell’ambasciatore d’Italia a Berna, Silvio Mignano, e dei consiglieri nazionali, Anna Giacometti e Jon Pult.
I contributi di Sergej Roić e Katarina Dalmatin approfondiscono la fase matura della vita di Mascioni e illustrano le due componenti più significative della sua «esperienza erudita e vagabonda» in Croazia: il percorso croato ricostruito da Roić storicizza e documenta l’“erudito” in azione sul terreno, ne precisa la collocazione e la visione italica; l’analisi di Dalmatin va oltre l’italico, tempera e arricchisce il ritratto, esplorando la narrativa di Mascioni e inseguendo il “vagabondo” europeo e cosmopolita nel suo “spaesamento”. L’incontro è promosso da Coscienza Svizzera, in collaborazione con l’Istituto di ricerca sulla cultura grigione (IKG) e la Pro Grigioni italiano (PGI).
In concomitanza con la presentazione del libro, i soci e gli amici di Coscienza Svizzera sono invitati a partecipare ad una gita culturale al Museo d’arte dei Grigioni, che vanta una delle più ricche e complete collezioni di opere dell’Espressionismo (tra cui una serie di capolavori di Ernst Ludwig Kirchner) e attualmente ospita la mostra temporanea Alberto Giacometti. Ritratto dell’artista da giovane. Partenza in pullman da Lugano-Besso alle ore 13.00 e ritorno previsto in Ticino per le ore 23.00. Iscrizione obbligatoria entro il 29 agosto: segretariato@coscienzasvizzera.ch.