Marco Ansaldo presenta “La marcia turca” a Zelbio
La 16a edizione di Zelbio Cult si conclude domenica 20 agosto alle ore 21.00 nel Teatro di Zelbio in compagnia del giornalista Marco Ansaldo. L’incontro verterà sul suo ultimo libro, La marcia turca. Istanbul crocevia del mondo (Marsilio Editore 2023), per riflettere sulla Turchia di oggi che, a cento anni dalla sua fondazione a opera di Mustafa Kemal Atatürk, si ritrova al centro della nuova geopolitica mondiale con la parabola del suo leader Recep Tayyip Erdoğan.
«La Turchia di oggi», afferma l’autore, «non è più quel paese secondario che ricordavamo negli anni novanta, solitario e un po’ spento, raffigurato perennemente in bianco e nero, come nei romanzi di fine secolo del premio Nobel Orhan Pamuk, il suo narratore maggiore. Né tanto meno «il malato d’Europa» sarcasticamente descritto dallo zar Nicola I di Russia nel 1853, alla vigilia della guerra di Crimea. Tutt’altro. La Turchia attuale è il nuovo protagonista sulla scena internazionale, un interlocutore fondamentale, imprescindibile anzi, per tutti. E Istanbul un luogo cruciale per guardare e gestire le crisi del mondo contemporaneo».
Marco Ansaldo, inviato storico di Repubblica, collaboratore per Die Zeit, consulente per Atlantide (La7) e autore di reportage da tutto il mondo, è tra i più autorevoli esperti della Turchia e consigliere scientifico della rivista di geopolitica Limes. Ha pubblicato Né tetto né legge (1997), Chi ha perso la Turchia (2011), Il falsario italiano di Schindler (2012), I volti nascosti di Fabrizio De André (2015), La marcia turca. Istanbul crocevia del mondo (2023) e ha recentemente contribuito all’ultima edizione della Guida Verde 2023 del Touring Club Italiano sulla Turchia, con consigli di viaggio, libri da leggere, film da vedere e musei da visitare.
Entrata libera.