La corsa alla Luna di Russia e India
Mancano pochi giorni al tentativo di far atterrare missioni robotiche vicino al polo sud della Luna da parte di Russia e India. La missione russa Luna-25 dovrebbe tentare l’atterraggio il 21 agosto, mentre l’India cercherà di far atterrare la sua sonda Chandrayaan-3 il 23 agosto.
Secondo Brett Denevi, scienziato planetario del Johns Hopkins Applied Physics Laboratory, le due missioni atterreranno molto vicine sulla superficie lunare. “Sono a poche centinaia di chilometri l’uno dall’altro”, dice. “Entrambi si troveranno non proprio al polo sud della Luna, ma nella regione polare in generale”.
Il polo sud ospita anche alcuni dei posti più belli della Luna, letteralmente – anche la Cina e la NASA stanno pianificando di inviare le loro missioni nell’area. Questo perché alcuni crateri vicino al polo sud sono in ombra permanente. “Queste aree non vedono mai la luce del sole e quindi sono estremamente fredde – ciò significa che potrebbero contenere acqua ghiacciata”, spiega Denevi. Secondo Denevi, l’acqua è interessante dal punto di vista scientifico perché potrebbe fornire indizi su come questo composto vitale sia arrivato nella nostra parte del sistema solare. È anche una risorsa preziosa: Qualsiasi nazione che riesca a impossessarsi della preziosa H2O potrebbe usarla per qualsiasi scopo. (Fonte: NPR, NASA)