“Chilometro zero”, tra gli eventi finali un omaggio a Remo Beretta
La rassegna estiva Chilometro zero prosegue questa settimana con quattro incontri.
Martedì 29 agosto alle ore 18.30, nella Piazza esterna alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, si terrà l’incontro Libri in panchina. Allenamento alla lettura. Che cosa fanno gli sportivi quando non ci sono le partite? In questa sorta di time out, che cosa trova spazio nella valigia degli atleti per offrire loro un diverso allenamento della mente? Sono alcune delle domande a cui risponderanno l’ambripiottese Luca Cereda e il luganese Mattia Croci-Torti, tecnici ai massimi livelli nazionali di hockey e calcio, stimolati dal giornalista e scrittore Stefano Marelli. Modera l’evento Stefano Vassere.
Mercoledì 30 agosto, sempre alle ore 18.30 e a Bellinzona, è in programma il finissage della mostra Viaggio e arte alla scoperta di sé, di e con Lou Valli e Anna Rigamonti. Le due artiste si sono incamminate, a due riprese, in Italia e in Istria. Viaggi ricchi di incontri inaspettati, con personaggi e situazioni talvolta molto particolari, che Lou ed Anna hanno ritratto con rapidi disegni e vividi colori. Hanno così deciso di condividere questa esperienza esponendo insieme i loro lavori, divenuti una sorta di duplice resoconto di viaggio disegnato. Modera l’evento Paola Piffaretti.
Mercoledì 30 agosto, alle ore 18.00 e nel Boschetto del Parco Ciani a Lugano, il direttore della rivista trimestrale Cenobio, Pietro Montorfani, presenterà il volume dedicato a Remo Beretta, insieme ad alcuni autori dei contributi: Michela Marazzi-Beretta, Gilberto Isella, Luisa Orelli, Guido Pedrojetta, Fabio Soldini e Maria Will. Remo Beretta (1922-2009) è stato tra le figure principali del Novecento letterario della Svizzera italiana, a partire dal sorprendente esordio dei Sette racconti, pubblicati dalle Edizioni Cenobio nel 1964. Modera l’evento Stefano Vassere. Per la presentazione del volume, a cura di Manuela Camponovo, v. l’Osservatore n.15/2023.
Infine, giovedì 31 agosto alle ore 18.00, nel Piazzale esterno alla Biblioteca cantonale di Lugano, si terrà l’incontro intitolato Dizionario delle parole intraducibili, con Manuel Rossello, autore di Certo che hai proprio una bella Backpfeifengesicht! (Piano B Edizioni 2023). Nel libro sono raccolte più di settecento parole intraducibili da molte lingue diverse, in un viaggio lessicale intorno al mondo. Una sorta di glossario che farà comprendere quanto sia sfaccettata la sensibilità umana, e come riesca ad assegnare un nome alle nostre infinite emozioni. Modera l’evento Luca Saltini.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e si terranno anche in caso di maltempo.