“From tag to art”, la cultura underground in mostra a Chiasso
Il festival Urban Art Chiasso, iniziato con la realizzazione di due murales site-specific che andranno ad animare il Comune di Chiasso, e che si aggiungeranno ad altrettante opere di prossima realizzazione, prosegue con una mostra allo Spazio Officina dedicata all’arte urbana contemporanea: From tag to art: dai graffiti all’artivismo di Banksy… e oltre, co-curata da Patrizia Cattaneo Moresi e Nicoletta Ossanna Cavadini.
Vicolo dei Calvi, Via degli Albrici, Via Odescalchi e Acquedotto Prà Tiro: sono questi i luoghi scelti per la realizzazione delle opere degli artisti, sul tema “confine e identità urbana”. Il primo murale, Borders, è stato terminato a luglio, a opera della crew torinese Truly Design, seguito dall’opera murale Bardana ferroviaria dell’artista ticinese, americana di adozione, Mona Caron, in collaborazione con il graffitista brasiliano Mauro Neri. Dal 28 agosto al 10 settembre sarà la volta di Sir Taki, artista ticinese che si esprime in particolare attraverso la tecnica del collage. Infine, dall’11 al 20 settembre, sarà all’opera l’artista messicana Atentamente una Fresa, le cui creazioni esplorano una connessione spirituale con la metafisica, la cosmologia e la scienza.
La mostra From tag to art presenta un percorso dedicato alla Street Art dai primi graffiti metropolitani al variegato panorama contemporaneo, focalizzandosi in particolare sulla figura polarizzante di Banksy, come punto di arrivo della cultura underground che lo ha preceduto e soprattutto come fenomeno scatenante del successivo interesse verso l’arte urbana nella scena artistica internazionale. Accanto ad alcune dei più rappresentativi lavori di Banksy – Girl with Balloon, Morons, Flying Copper e molti altri capolavori – saranno esposte le opere di altri 25 artisti: Basquiat, Blade, Blu, Cope2, Crash, Dran, EZK, Invader, Jef Aérosol, Jonone, JR, Madame, Nevercrew, Obey, Osgemeos, Ozmo, Part One, Pro176, Raul33, Ravo, Seen, Speedy Graphito, Taki 183, Zevs e Zlotykamien. Una carrellata di artisti in grado di mostrare quanto la Street Art oggi sia una forma d’arte pienamente riconosciuta, all’interno della quale troviamo un elevatissimo grado di diversificazione, in termini di stili espressivi, tecniche, messaggi, sensibilità poetiche. Espressioni a volte anche agli antipodi, che tuttavia si muovono tutte all’interno di quel contesto peculiare che caratterizza l’intero movimento: ovvero quello dello spazio pubblico urbano, aperto e accessibile a tutti, e per questo democratico e anti-elitario per natura.
From tag to art è aperta al pubblico, presso lo Spazio Officina di Chiasso (via Dante Alighieri 4), fino al 20 settembre 2023: Ma-Do, ore 10-18. Le visite guidate gratuite, con ingresso alla mostra a pagamento, sono in programma nelle seguenti date: 1° settembre, 8 settembre, 15 settembre, 20 settembre. Iscrizione obbligatoria: urbanart@chiasso.ch