Teatro

Non solo teatro nei nuovi corsi di Emanuele Santoro

Parte la nuova stagione di corsi di teatro per bambini e ragazzi e di laboratori teatrali per adulti del Teatro Il Cortile.

Nei corsi per bambini e ragazzi, dai 7 ai 15 anni, il gioco-lavoro teatrale mette al centro l’allievo e la sua personalità, in un luogo di scambio umano che favorisce l’esplorazione delle proprie emozioni, lo sviluppo dell’autostima e delle capacità espressive e comunicative. Immaginazione e creatività sono alla base del percorso alla scoperta dell’arte della recitazione.

Allo stesso modo, i Laboratori teatrali per adulti diventano il luogo in cui mettersi in gioco alla scoperta del potenziale espressivo che è in ognuno di noi. Improvvisazione, lavoro di costruzione di un personaggio, voce, dizione e molto altro compongono un percorso dinamico e stimolante che conduce all’allestimento di uno spettacolo di fine anno.

Due le novità di quest’anno: la prima riguarda i corsi di Lettura interpretata. La lettura interpretata rende visibile il racconto, i suoi luoghi, i personaggi. Crea immagini, arricchisce e vivacizza, rafforza le intenzioni e amplifica stati d’animo e atmosfere. Crea un’esperienza coinvolgente per chi legge e per chi ascolta, favorendo momenti di collettività e relazioni.

Seconda novità sono i corsi di Comunicazione efficace, rivolti a tutti coloro che per ragioni professionali o per il semplice piacere personale vogliano migliorare e potenziare la propria capacità di esprimersi in pubblico e nutrano il desiderio di farlo con sicurezza, disinvoltura, incisività ed efficacia, coinvolgendo e stimolando all’ascolto.

Le iscrizioni sono aperte. Maggiori informazioni su ilcortile.ch

In cima