Teatro

Muralto festeggia Plinio Martini con “Il fondo del sacco”

Foto: Rocco Schira / TSB

Sabato 9 settembre alle ore 20.00, presso il Palazzo dei Congressi di Muralto, andrà in scena lo spettacolo Il fondo del sacco, tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore valmaggese, prodotto dal Teatro Sociale di Bellinzona, di e con Margherita Saltamacchia (adattamento, regia, interpretazione) e le musiche originali di Daniele Dell’Agnola (fisarmonica e percussioni).

Il fondo del sacco è tratto da uno dei libri più amati dai ticinesi, che racconta con un parlato quotidiano, la vita di stenti in Val Bavona del giovane Gori, all’inizio del secolo scorso. Abbagliato dal sogno americano, lascia il Ticino per cercar fortuna in California. Un racconto di emigrazione, ma anche di illusioni, false speranze e amarezze, amore e dolore.

L’evento è promosso dal Comitato organizzatore dei festeggiamenti per il Centenario della nascita di Plinio Martini in collaborazione con il Comune di Muralto. L’entrata è gratuita con offerta libera. Lo spettacolo fa parte di un ricco programma di eventi, illustrato sul sito www.pliniomartini.ch, tra cui il Convegno di studi che avrà luogo presso la Biblioteca cantonale di Locarno l’8 e il 9 settembre, le cui iscrizioni sono ormai chiuse.

In cima