Arte

“La tavola magica”, la nuova mostra di Aurora Ghielmini

Venerdì 8 settembre alle ore 18.00, presso La Cantina di Muzzano, si inaugura la nuova mostra di Aurora Ghielmini, intitolata La tavola magica: acquarelli, di piccole e medie dimensioni in cui i protagonisti sono frutti, verdure, pane, dolci, tazze, e tradizionali attrezzi da cucina che assumono, a momenti, i connotati del sogno e della fiaba. L’esposizione sarà presentata dalla scrittrice Maria Rosaria Valentini.

In queste recenti opere Aurora Ghielmini ci parla di arte e cibo come nutrimenti sia per la mente che per il cuore. Il cibo soddisfa infatti necessità essenziali, non solo materiali e primarie. Il cibo è cultura, è politica, è socialità. Il cibo è rassicurante, ci cura e, a volte, ci consola. La condivisione del cibo crea occasioni di scambi, crea legami e comunione di pensieri.

Aurora Ghielmini vive tra Lugano e Amelia (Umbria). A Lugano ha studiato Arti Applicate per poi proseguire gli studi all’Accademia del Costume di Roma, formazione che lascerà un segno sempre ben riconoscibile nella sua produzione artistica. Nel 2005 ha partecipato a una residenza d’artisti alla Cité Internationale des Arts di Parigi. Nel 2021, successivamente alla partecipazione a una Residenza artistica presso la sede del teatro Cenit di Sierra Nevada de Santa Marta in Colombia vi si trasferisce per 6 mesi per creare i costumi dell’opera “Develaciones, un canto a los quatro vientos”. Nel suo percorso artistico Aurora Ghielmini si è dedicata anche a diverse forme di arte applicata creando sculture, in particolare in terracotta. Dal 1990 l’artista ha esposto in molte mostre personali e collettive in Ticino, in Svizzera e all’estero. Opere di Aurora Ghielmini sono presenti in permanenza nel parco di Casa Serena a Lugano.

La mostra sarà aperta dall’8 settembre al 1° ottobre secondo i consueti orari: sabato/domenica dalle 14.00 alle 18.00.

In cima