Incontri

La Biblioteca cantonale di Lugano omaggia Gilberto Isella

Mercoledì 13 settembre alle ore 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Lugano, si terrà un evento dedicato al poeta Gilberto Isella, in occasione del suo 80° compleanno. Nel corso della serata, moderata da Stefano Vassere, verrà presentata la sua recente raccolta di racconti: La furia dell’angelo (Lugano, Giampiero Casagrande editore, 2023). Parteciperanno: Raffaella Castagnola Rossini, Direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari; Giacomo Jori, Professore straordinario di Letteratura italiana all’Università della Svizzera italiana; Laura Quadri, giornalista culturale e dottoranda di ricerca all’Università della Svizzera italiana.

Gilberto Isella è nato a Lugano nel 1943. Dopo gli studi a Ginevra, ha operato con intensità nella Svizzera italiana. Nell’insegnamento presso il Liceo Carlo Cattaneo di Lugano, che ha tenuto per diversi decenni, ma anche in un’operosa attività di poeta e scrittore oltre che di ricercatore e critico letterario. È stato tra i fondatori della rivista “Bloc notes”. I suoi studi critici si sono concentrati sui classici della letteratura italiana, Dante, Ariosto, Ceronetti, ma molto ampia è la varietà di temi e personalità cui egli ha rivolto la sua attenzione. La sua passione per le lettere si è tradotta anche in diverse forme di animazione culturale e nell’impegno per la sezione della Svizzera italiana dell’organizzazione PEN club, della quale è stato vicepresidente. Ha pubblicato numerose raccolte di poesie, una guida letteraria dell’Engadina, contributi in riviste specialistiche e giornali.

Vi ricordiamo che ne l’Osservatore n.21/2023 vi sono due omaggi a Gilberto Isella (nostro collaboratore e curatore de La voce e la pagina, rubrica quindicinale dell’inserto), da parte di Jean-Jacques Marchand, in cui ripercorre le sue opere, e da parte di Laura Quadri, dove ci si sofferma sulla sua carriera poetica e non solo.

In cima