Nonni e nipoti, tra manualità e fantasia al m.a.x museo
Al m.a.x. museo di Chiasso, sabato 16 settembre alle ore 16.30 si terrà Nonni e nipoti al museo, un evento che stimolerà i bambini alla fantasia e alla manualità insieme alla propria nonna o al proprio nonno. L’attenzione è rivolta in particolare all’arte grafica, fil rouge della mostra Orio Galli. Grafica e grafismi. A ricordo del pomeriggio al museo, i partecipanti potranno quindi portare a casa una loro piccola creazione.
Ad ogni bambino sarà infatti consegnato un “mini-libriccino” da completare creativamente osservando le opere esposte e commentandole assieme, sala per sala, con una pagina appositamente dedicata al tema-guida, avendo così l’opportunità di imparare o visualizzare il significato espressivo del lavoro di Orio Galli.
Nella prima sala sarà affrontato il tema legato ai “colori primari e alle forme”, nella seconda sala si tratterà la “calligrafia” e i bambini proveranno a scrivere con due penne unite da un adesivo, nella terza sala sarà la volta della “composizione del lettering di un manifesto” con il collage della scritta che diventa slogan, quindi in chiusura il “disegno del logotipo” affrontando con la sovrapposizione di colori il tema caro ad Orio Galli della croce svizzera.
Al termine sarà offerta una “merenda al museo” a tutti i partecipanti. Ingresso ridotto a CHF 5.- per adulto, ingresso gratuito per i bambini. Iscrizione obbligatoria a eventi@maxmuseo.ch