Fondazione Claudia Lombardi, al via con un progetto sulle “identità ticinesi”
La Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, in via Càsoro 2 a Lugano-Figino, dopo la pausa estiva, riapre al pubblico proponendo svariati appuntamenti che spaziano dall’arte alla musica, al teatro e alla danza.
Dal 15 al 17 settembre la Fondazione ospita Cà – Alla Ricerca di Identità Ticinesi: attraverso un programma ricco di mostre, spettacoli, proiezioni e conferenze, il progetto vuole essere uno spazio di dialogo in cui pensare all’identità ticinese sotto diversi punti di vista. «Il Ticino, incastrato tra nord e sud è caratterizzato dai forti contrasti delle due culture di cui è figlio illegittimo: quella svizzera e quella italiana. Il suo popolo vive la propria identità come una forma latente di schizofrenia, oscillando tra la difesa della cultura italiana a nord e l’accoglienza dell’ordine e civiltà svizzero-tedesche a sud. Gli intellettuali ticinesi hanno dibattuto per anni sull’identità del proprio Cantone, tuttavia, queste discussioni si sono placate con la prosperità economica seguita dopo la Seconda guerra mondiale. Nonostante l’apparente silenzio sulla questione, le lotte identitarie di fondo rimangono, definendo l’esperienza ticinese». È da queste riflessioni che ha origine Cà, progetto curato dall’attore Fedro Mattei e dagli artisti Pablo Rossi Orts e Giulio Gamba, e che si articola in tre giornate, durante le quali andrà in scena lo spettacolo Memorie future Càsoro – Ciao Ticino! (15.09, ore 18.30 – 16.09 ore 15.00 – 17.09 ore 16.00), la conferenza Alla ricerca di identità: il Canton Ticino tra locale e globale (17.09 ore 14.00) e due concerti: con il gruppo Scopamare (16.09 ore 17.00) e con Flavio Calaon (17.09 ore 18.00). Tutte le giornate si apriranno con una mostra (il 15.09 alle ore 16.00, il 16-17.09 alle ore 11.00). L’evento è gratuito.
Nei prossimi giorni verrà inoltre ospitato Simon Wahl, il vincitore del Premio residenza artistica 2023, assegnato dalla Fondazione a uno degli allievi dell’ultimo anno dell’Accademia Teatro Dimitri del percorso bachelor in Physical Theatre: Wahl lavorerà su un pezzo dal titolo The World As I like It, con il quale invita all’umanità e al movimento, attraverso un lavoro poetico che fonde umorismo e magia. Sempre nell’ambito delle ospitalità artistiche, la danzatrice e coreografa Giulia Roversi lavorerà nelle sale della Fondazione su Enlight(en)-Me, una performance di teatro danza che intende indagare l’immagine del corpo femminile nella società dei mass media.
Si segnala infine che proseguono le collaborazioni della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro: con il FIT – Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea, la cui 32a edizione è in programma dal 29 settembre all’8 ottobre (grazie alla partnership, i soci dell’Associazione Amici di Càsoro hanno diritto a sconti sui biglietti e all’acquisto della tessera FIT e chi possiede la tessera FIT può beneficiare di un prezzo agevolato per tutti gli spettacoli della Fondazione Claudia Lombardi); con il Festival Il Maggiolino, organizzato dal Teatro Pan, che quest’anno ha attivato una Open Call internazionale rivolta a compagnie, artisti e artiste: la call è attiva fino al 20 settembre 2023 (maggiori info su teatro-pan.ch) mentre il festival avrà luogo dal 5 al 12 maggio 2024; e con il Premio d’incoraggiamento delle arti sceniche, il cui bando è attivo fino al 1° ottobre (maggiori info su premioschweiz.ch). La stessa Fondazione Claudia Lombardi, a novembre, lancerà la nuova Call for projects per residenze artistiche di una settimana, mentre a gennaio 2024 tornerà online il bando biennale testinscena®, per la sua sesta edizione.