Musica

Daniel Levy tra Grieg e Chopin all’Ascona Music Festival

La 14ª edizione dell’Ascona Music Festival prosegue questa settimana con tre appuntamenti.

Mercoledì 20 settembre, nella Chiesa evangelica di Ascona, si terrà un recital di Daniel Levy dedicato al compositore norvegese Edvard Grieg, in occasione del 180esimo anniversario della sua nascita. Durante la serata verranno eseguiti 24 dei 66 Pezzi lirici per pianoforte di Grieg. La collezione comprende molti dei suoi pezzi più noti, come Giorno di Matrimonio a Troldhaugen, Alla Primavera, Marcia degli Gnomi e Farfalla. Il tema del primo pezzo della scaletta, Arietta, era una delle melodie preferite del compositore. Lo usò per completare il ciclo nel suo ultimo pezzo lirico, Remembranze, questa volta come valzer.

Segue, venerdì 22 settembre alla Chiesa nuova di Locarno, la presentazione del nuovo album di Daniel Levy, Virtuoso. «Le opere incluse in questo volume», sottolinea Levy, «sono alcuni dei monumenti dell’arte musicale pianistica e i suoi compositori praticanti delle virtù delle Muse. Le mani di Beethoven, Chopin, Scriabin e Liszt erano antenne che collegavano lo spirito con la mente e il cuore, per rendere concrete melodie e armonie inedite». Ingresso libero.

Infine, domenica 24 settembre, di nuovo alla Chiesa evangelica di Ascona, si terrà un recital di Daniel Levy sulle Mazurke, Polacche e Notturni di Fryderyk Chopin, grande compositore romantico.

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 20.30. La prevendita dei biglietti è aperta su www.biglietteria.ch e sul sito dell’Ascona Music Festival. Per maggiori informazioni v. l’intervista di Laura Quadri a Daniel Levy.

In cima