Musica

“Canzoni da osteria”, il nuovo album di Francesco Guccini

Dopo il disco “Canzoni da intorto“, uscito nel novembre 2022, arriverà a distanza di un anno esatto il nuovo album in studio di Francesco Guccini: “Canzoni da osteria” uscirà il prossimo 10 novembre per Bmg ed è già disponibile in preorder.

“Canzoni da osteria” è una raccolta di canti popolari selezionati dal cantautore, rivisitati in chiave personale, per un viaggio tra cultura e tradizioni, veri e propri gioielli del repertorio nazionale e internazionale. Gli arrangiamenti sono di Fabio Ilacqua che ne ha seguito anche la produzione artistica affiancato da Stefano Giungato. Il disco è disponibile in 5 diversi formati: cd, cd limited edition – maxi formato, vinile, vinile special edition (edizione limitata numerata e colorata), e per gli appassionati, uno speciale doppio vinile edizione esclusiva con tracce strumentali – incisione diretta dai mix (edizione limitata e numerata).

Si ricorda che Francesco Guccini, insieme all’antropologo Marco Aime, inaugurerà Sconfinare Festival: “Cantare il tempo andato”, questo il titolo dell’incontro, è in programma il prossimo 12 ottobre in Piazza del Sole a Bellinzona. Per un excursus sulle canzoni gucciniane dedicate al tempo, v. l’Osservatore n.38/2023, in uscita sabato 23 settembre.

In cima