Gli incontri in biblioteca nella prima settimana di ottobre
Le Biblioteche cantonali del Canton Ticino propongono la prossima settimana svariati incontri, a ingresso libero, con protagonisti – tra gli altri – l’ex consigliere di Stato ticinese Benito Bernasconi, la patriota italiana Cristina Trivulzio e il poeta recanatese Giacomo Leopardi.
La Biblioteca cantonale di Lugano, lunedì 2 ottobre alle ore 18.00, accoglie l’incontro dedicato al carteggio tra Benito Bernasconi e Giovanni Maria Staffieri, intercorso tra il 1993 e il 2017, di cui si è occupato lo storico Fabrizio Mena nel libro Caro Benito, caro Giovani… (Muzzano, Edizione privata, 2023). La pubblicazione, che intende essere un omaggio a Bernasconi nel centenario della nascita, rappresenta anche un appello sull’opportunità di mettere a disposizione degli studiosi documenti di questo genere, spesso destinati alla dispersione, testimonianze delle qualità umane e culturali degli scriventi. Dialogheranno con l’autore la storica Miriam Montù e Rossano Bervini, già consigliere di stato.
LaFilanda di Mendrisio propone invece ben quattro eventi, due dei quali legati all’inaugurazione di due cicli di conferenze. Lunedì 2 ottobre alle ore 17.30 prende il via il ciclo di incontri sull’architettura rinascimentale, raccontata attraverso venti opere rappresentative, e condotto dallo storico dell’architettura Nicola Soldini (i successivi appuntamenti si terranno il 9, il 16 e il 23 ottobre). Martedì 3 ottobre alle ore 19.00, Marino Viganò, direttore della Fondazione Trivulzio di Milano, racconterà Cristina Trivulzio, protagonista del Risorgimento italiano e della vita culturale europea, e in particolare il suo legame con Lugano (il 19 ottobre si terrà una visita guidata, con prenotazione obbligatoria, alla Fondazione Trivulzio e al Castello sforzesco). Venerdì 6 ottobre alle ore 20.30, il cantautore Marco Zappa, insieme a Ilir Kryekurti, proporrà un viaggio musicale nelle canzoni dei migranti. Domenica 8 ottobre alle ore 17.00 inizierà invece il ciclo di conferenze dedicate a Leopardi, condotto dal prof. Francesco Bianchi, con un primo approfondimento su lo Zibaldone e gli Idilli (i successivi appuntamenti si terranno il 15, il 22 e il 29 ottobre).
La Biblioteca cantonale di Bellinzona, mercoledì 4 ottobre alle ore 17.30, accoglie infine Gino Ruozzi, professore ordinario di Letteratura italiana nell’Università di Bologna, che terrà una conferenza sugli aforismi, e durante la quale si scoprirà come la scrittura breve si affidi alla lentezza del tempo per affinare, ridurre, frammentare e concentrare riflessioni. La conferenza inaugura le iniziative collaterali della Biblioteca in occasione della mostra Un giorno, un libro. Le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy, che si terrà dal 18 ottobre al 30 novembre nella Piazza interna di Palazzo Franscini.