Teatro

Gioele Dix ricorda Gaber, al Cinema Teatro di Chiasso

L’attore e regista teatrale Gioele Dix. © Laila Pozzo

Il Cinema Teatro di Chiasso apre la nuova stagione di prosa con Ma per fortuna che c’era il Gaber: fra testi e musica, un appassionato Gioele Dix sarà impegnato a ricordare il suo idolo di sempre, Giorgio Gaber, a vent’anni dalla sua scomparsa. L’appuntamento è per sabato 21 ottobre, alle ore 20.30.

Lo spettacolo è costruito come un insolito itinerario all’interno del teatro canzone di Gaber e Luporini, in cui si intrecciano brani conosciuti del loro repertorio con musiche e testi variamente inediti: versi mai musicati, canzoni mai eseguite dal vivo, monologhi abbozzati e mai completati. Per realizzarlo è stato decisivo l’apporto della Fondazione Gaber, che ha svelato l’esistenza di questi preziosi materiali e li ha messi a disposizione del progetto. Ma per fortuna che c’era il Gaber è dunque uno spettacolo assolutamente speciale, appassionato e originale, nel quale convivono sorprese (un esilarante monologo inedito sulla Rivoluzione d’Ottobre) e rievocazioni personali (il primo incontro assolutamente casuale fra Gaber e Dix nella hall di un albergo di Mestre), brani d’annata (“Il Riccardo”, “Barbera e champagne”) e bozze di canzoni tipicamente alla Gaber-Luporini su cui inventare una musica (“Appunti di democrazia”). In scena nella doppia veste di attore e di cantante, Gioele Dix, accompagnato da due eccellenti musicisti, Silvano Belfiore al pianoforte e Savino Cesario alle chitarre, entrambi complici da anni delle sue affettuose scorribande gaberiane.

Ma per fortuna che c’era il Gaber è il più recente di una serie di tributi che Gioele Dix, a partire dal 2004, anno in cui si tenne il primo Festival Gaber a Viareggio, ha dedicato all’artista milanese, del quale è stato convinto ammiratore fin dall’adolescenza. Prevendite sul sito e i punti vendita Ticketcorner, così come presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (all’Infopoint alla Stazione FFS, Viale Stefano Franscini, Mendrisio, Lu-Ve, 09-12 e14-18) e la biglietteria del Cinema Teatro di Chiasso (Me-Ve, 17-19.30, Sa, 10-12 e 17-19.30).

In cima