Premio Chiara, i vincitori del Concorso di Videomaking 2023
Arricciare il naso di Alberto Dorsi e Davide Tagliabue, tratto dal racconto Ti sento Giuditta, vince il Concorso di Videomaking 2023 del Premio Chiara, “Da un racconto di parole a un racconto per immagini”. Motivazione: «Vi è una buona drammaturgia, ben sorretta dai due attori principali. Le licenze prese rispetto al racconto di Chiara danno un valore aggiunto al film e lo attualizzano. Buono anche il ritmo che tiene desta l’attenzione dello spettatore».
La mano di Dio di Massimo Ghiardo e Dino Maucci, tratto dall’omonimo racconto, si aggiudica una menzione. Motivazione: «Film curioso e coraggioso, ben filmato, ben montato, abile nella direzione degli attori. Anche la parte fittizia, forse un po’ caricaturale, fa avanzare la narrazione e le dà senso».
Nel quadro di una buona qualità delle opere pervenute, la Giuria ha ritenuto opportuno segnalare due cortometraggi meritevoli, per evidenziare la qualità della vocazione dei registi, incoraggiandoli a proseguire su questa strada: La spagnola di Tommaso Bellinzaghi e Era d’inverno di Veronica Orrù, tratti dagli omonimi racconti di Piero Chiara. Motivazione: «Per la capacità poetica di entrambi nel far emergere, attraverso le figure sbiadite di due ragazzi, una memoria e suggestive atmosfere evocate da due bei testi. Il primo pronunciato in voice off dal protagonista diventato adulto, il secondo tramite le frasi in sovraimpressione, frammenti dell’avvincente racconto omonimo».
La Giuria, presieduta da Domenico Lucchini, direttore emerito del CISA di Locarno, era composta da: Gianmarco Gaspari, docente di letteratura italiana Università dell’Insubria; Giorgio E.S. Ghisolfi, regista e docente; Matteo Inzaghi, direttore Rete 55; Bernardino Marinoni, giornalista e cultore di Piero Chiara; Antonio Mariotti, critico cinematografico Corriere del Ticino; Marina Spada, regista, sceneggiatrice, docente Scuola Luchino Visconti Milano.
Si ricorda che questo weekend si terranno due incontri con i finalisti del Premio Chiara: Edoardo Albinati con Uscire dal mondo (Rizzoli, 2022); Mario Calabresi con Una volta sola (Mondadori, 2022); Emiliano Morreale con L’ultima innocenza (Sellerio 2023). I tre autori saranno intervistati, alla Biblioteca cantonale di Lugano da Vittorio Colombo, Luca Saltini e Stefano Vassere (14 ottobre, ore 18.00), e, al Museo Maga di Gallarate, da Luca Crovi (15 ottobre, ore 10.30). Il vincitore sarà annunciato durante una cerimonia che avrà luogo domenica 15 ottobre, alle ore 17.00, nella Sala Napoleonica di Ville Ponti a Varese.