Premio Chiara, il weekend del Festival del Racconto
Il Festival del Racconto, promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara, prosegue questo weekend con tre appuntamenti, presso la Villa Recalcati a Varese.
Sabato 21 ottobre dalle ore 09.30 alle 12.30 si terrà il seminario gratuito aperto a tutti Scrivere in giallo, in collaborazione con Ceresio in Giallo, a cura e con gli autori Luca Crovi e Piergiorgio Pulixi. Il lettore di gialli è un tipo attento, lo scrittore di gialli deve esserlo altrettanto. Dalla pagina bianca alla soluzione del caso, nel corso del seminario si spiegherà come costruire una storia capace di intrattenere e “rapire” il lettore. Iscrizione obbligatoria, compilando e inviando la scheda di partecipazione a amicichiara@premiochiara.it
Segue, alle ore 17.00, la presentazione di Storia confidenziale dell’editoria italiana (Marsilio 2022) con l’autore Gian Arturo Ferrari e il giornalista e editore Mario Andreose. Si tratta di un «viaggio nelle avventure umane e culturali degli uomini e delle donne che si sono occupati di scegliere come, quando e quali libri pubblicare in Italia, paese in cui tutti scrivono e pochi leggono».
Domenica 22 ottobre alle ore 17.00 è prevista la presentazione del nuovo libro dedicato alla figura di Luigi Zanzi, Otto lezioni per architetti e designer. Riflessioni espistemologiche (Quodlibet 2023). Il volume raccoglie le lezioni da lui tenute agli studenti dell’Accademia di Mendrisio e dell’Università di San Marino, strumenti che rendono comprensibile e meravigliosa la complessità della natura e delle vicende umane. Con Manuel Orazi, che per Quodlibet ha curato la pubblicazione, e Riccardo Blumer, professore presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio dell’Università della Svizzera Italiana.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero – prenotazione obbligatoria per il seminario.