Ascona, “Hesse ritorna al Monte Verità” con una lettura scenica
Sabato 21 ottobre alle ore 16.00, al Monte Verità di Ascona, si terrà la lettura scenica Hermann Hesse ritorna al Monte Verità, in collaborazione con il Museo Hermann Hesse di Montagnola.
Hesse si recò sul Monte Verità nel 1907 per una cura di quattro settimane. In quell’occasione ebbe modo di sperimentare, forse per la prima volta, uno stile di vita ascetico e anticonformista che descrisse in modo tragicomico nel racconto Tra le rocce. Appunti di un “primitivo”. In seguito, Hermann Hesse ritornò a più riprese sulle sue esperienze al Monte Verità, raccontandole in toni più disincantati e satirici. In questa lettura scenica, verranno letti estratti di prosa e lettere che Hesse scrisse ad amici e corrispondenti. In caso di tempo favorevole la lettura sarà itinerante, con punto d’incontro alla reception dell’Albergo Bauhaus. In caso di pioggia, la lettura sarà ospitata presso la Sala Balint. Al termine seguirà un aperitivo offerto dal Monte Verità. Leggono: Margherita Saltamacchia (italiano) e Heike Möhlen (tedesco).
Prenotazione obbligatoria da effettuare online. Si ricorda che mercoledì 25 ottobre alle ore 20.30, al Monte Verità, si terra la presentazione della nuova edizione del libro di Ida Hofmann Monte Verità. Verità senza poesia.