Gli incontri in biblioteca dal 23 al 29 ottobre
Le biblioteche del Canton Ticino propongono anche questa settimana numerosi incontri, a ingresso libero. Si ricorderanno Dante Alighieri (attraverso la conferenza del prof. Gerardo Rigozzi, dedicata alla libertà), Alessandro Manzoni, Giacomo Leopardi e Plinio Martini, e si presenteranno diverse novità editoriali, di: Giorgio Ghiringhelli (In Scandinavia con il pollice), Giovanni Soldati (L’assassinio della salvia), Giovanni Ardemagni (Scrivi di me), ed Elsa Chiesa (La quieta dimora).
Lunedì 23 ottobre alle ore 17.30, a LaFilanda di Mendrisio, si conclude il ciclo di incontri intitolato 20 architetture per una storia del Rinascimento, condotto dallo storico dell’architettura Nicola Soldini.
Martedì 24 ottobre alle ore 18.00, la Biblioteca Salita dei Frati di Lugano accoglie la presentazione del libro Lettere d’amore, d’amicizia e d’altre cose (Rizzoli 2023), alla presenza del curatore Pierantonio Frate e di Aurelio Sargenti, nell’ambito dell’evento Manzoni epistolografo riluttante. La raccolta, attraverso un’originale selezione delle sue lettere, al crocevia di pubblico e privato, svela un Alessandro Manzoni che non conoscevamo: il marito innamorato, l’angosciato e premuroso padre di famiglia; il gentiluomo schivo, che rifiuta il posto in prima fila ai grandi eventi della storia e della letteratura di cui pure è protagonista; l’amico sempre pronto all’ironia sottile, generoso e consolatore; e infine l’uomo gravato dal peso di scrivere, eppure incapace di negare una lettera a chi ama.
Sempre martedì, alle ore 18.15, alla Biblioteca cantonale di Locarno si terrà la presentazione di un altro libro: In Scandinavia con il pollice. Diario di un viaggio in autostop dalla Svizzera alla Norvegia effettuato nel 1971 (Salvioni Edizioni 2023). L’autore, il locarnese Giorgio Ghiringhelli, già cronista dell’Eco di Locarno e della Gazzetta ticinese, oltre che fondatore del movimento politico “Il Guastafeste” – le cui carte sono state accolte dall’Archivio di Stato del Cantone Ticino – dialogherà con Renato Martinoni, professore emerito dell’Università di San Gallo, e Corry Knobel, chitarrista del gruppo The Nightbirds. Introduce la serata Stefano Vassere.
Giovedì 26 ottobre alle ore 18.00, presso la Biblioteca cantonale di Lugano, si terrà la conferenza Libertà va cercando, ch’è sì cara con il prof. Gerardo Rigozzi, che prenderà le mosse dalle parole di Virgilio nel primo canto del Purgatorio, nella Commedia di Dante. Si rifletterà sul valore della libertà – tema emerso in modo significativo con le dovute limitazioni imposte dalla pandemia e la guerra in Ucraina – e sulle ideologie riduzioniste e fanatiche, quali il “politically correct” ed ogni sorta di narcisismo generalizzato che non accetta alcun limite, che tendono a limitarla o censurarla. Modera la serata Luca Saltini.
Sempre giovedì, alle ore 18.30, la Biblioteca cantonale di Bellinzona accoglie un incontro dedicato a Plinio Martini, in occasione del centenario della nascita. Poeta, scrittore, articolista pungente, cristiano e marxista, conservatore e progressista, ecologista avverso a una certa idea di progresso, maestro di valle e intellettuale engagé, uomo del suo tempo e precorritore dei tempi: in che cosa consiste la sua attualità? Ripercorrendo scritti e filmati che lo concernono, si cercherà di rispondere a questo interrogativo. Ne discuteranno: Carlo Monti, presidente del comitato del Centenario di Plinio Martini; Lorenzo De Carli, responsabile del portale lanostraStoria.ch; Monica Piffaretti, giornalista e scrittrice; Mattia Pini, scrittore e docente. Introdurrà la serata Stefano Vassere.
La settimana si conclude con quattro eventi a LaFilanda. Giovedì 26 ottobre alle ore 18.30, Giovanni Soldati presenta il suo nuovo giallo, L’assasinio della salvia (Fontana Edizioni 2023) in dialogo con il poeta Massimo Daviddi. Venerdì 27 ottobre alle ore 18.30, si terrà poi la presentazione di Scrivi di me (Il Passeggero 2023), con l’autore Giovanni Ardemagni e l’editore Flavio Passi, un romanzo sui mille volti dell’amore, attraverso le storie di due amici. Sempre venerdì, alle ore 20.30, Elsa Chiesa parlerà del libro La quieta dimora (Europa Edizioni 2019), una guida alla scoperta dei Brahma Vihara, quattro stati di coscienza che possono essere coltivati attraverso pratiche specifiche di meditazione, per stare meglio con noi stessi e con ciò che ci circonda. Infine, domenica 29 ottobre alle ore 17.00, si terrà l’incontro conclusivo del ciclo Percorsi leopardiani, condotto dal prof. Francesco Bianchi, dedicato ai canti pisano-recanatesi e all’ultima stagione sofferta vita di Giacomo Leopardi.
Si ricordano le mostre in corso: Edizioni Henry Beyle. Carte, immagini, libri, alla Biblioteca cantonale di Lugano, sulla casa editrice milanese nata nel 2009 per iniziativa di Vincenzo Campo (fino al 18 novembre); 1 giorno, 1 libro. Le edizioni Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy, alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, che presenta librini, volumi con aforismi e illustrazioni di Casiraghy, e una scelta dei suoi disegni ispirati al mondo vegetale e animale (fino al 30 novembre); Fra Roberto. Con arte, con fede, promossa dalla Biblioteca Salita dei Frati, e accolta alla chiesa della SS. Trinità, retrospettiva dedicata ai novant’anni di Fra Roberto Pasotti e curata da Aurelia Antonini, Giulio Foletti e Maria Will (fino al 14 gennaio).
Si segnalano infine due eventi in collaborazione. Martedì 24 ottobre alle ore 18.30, presso l’Auditorium BancaStato a Bellinzona, si terrà la Cerimonia di premiazione della 18esima edizione del Concorso letterario Castelli di carta, organizzato dalla Biblioteca cantonale di Bellinzona con il sostegno di BancaStato e della Città di Bellinzona. Il concorso si concluderà con la premiazione dei dodici racconti vincitori: quattro nella categoria per ragazzi, otto in quella per adulti. Con Dario Galimberti, Paola Piffaretti e Pietro Aiani. I testi premiati verranno pubblicati nella collana della Biblioteca “Castelli di carta”, consultabile anche online sul sito della Biblioteca digitale. Mercoledì 25 ottobre alle ore 18.00, presso il Centro Pronto Intervento di Locarno, è in programma una conferenza su I frammenti manoscritti della Madonna del Sasso, con Marina Bernasconi Reusser, Renzo Iacobucci e Laura Luraschi. L’evento è promosso dalla Società storica locarnese in collaborazione con il Centro di competenza per il libro antico della Biblioteca Salita dei Frati e l’Associazione Pro Restauro Sacro Monte Madonna del Sasso.