Il FIM prosegue con La Bottega Teatrale, Drew Colby e la Compagnia Blin
La 41esima edizione del Festival Internazionale delle Marionette prosegue questa settimana al Teatro Foce di Lugano con tre spettacoli e un laboratorio.
Mercoledì 25 ottobre alle ore 15.00, La Bottega Teatrale presenta La rivolta dei fantasmi. Un guardiano accompagna i ragazzi a visitare il castello del Re e della Regina, oggi diventato un’attrattiva per i turisti grazie al lavoro dei simpatici fantasmi che lo abitano. Finché un giorno gli spettri, stufi di esibirsi senza compenso, fanno sciopero… Un allegro classico del repertorio della nota compagnia torinese. Età: da 3 anni.
Sabato 28 ottobre alle ore 15.00, il maestro inglese delle ombre cinesi Drew Colby torna al Festival con My Shadow and me: con il solo aiuto delle sue mani farà apparire tanti personaggi insoliti che si affrontano in situazioni comiche o poetiche. Lo spettacolo sarà seguito, alle ore 16.30, dall’Atelier di teatro d’ombre. Età: da 4 anni (spettacolo); da 6 anni (atelier), adatto anche agli adulti. Per l’atelier i posti sono limitati e occorre acquistare il biglietto in prevendita.
Domenica 29 ottobre alle ore 16.00, è in programma un grande spettacolo con marionette a fili, nella tradizione ottocentesca, che solo due compagnie europee presentano ancora oggi; tra queste, la Compagnia Blin, che viene da Parigi. Si tratta della famosa favola di Madame d’Aulnoy, pubblicata nel 1695 e intitolata La gatta bianca. La favola racconta di un principe che si perde nella foresta e viene accolto in un castello dove la Gatta Bianca regna su scimmie, topi e gatti. Età: da 5 anni, per tutti.
Prevendite online per tutti gli spettacoli del Festival: biglietteria.ch