Joey Calderazzo con il suo trio al Jazz Cat Club
Il pianista Joey Calderazzo è l’ospite di prestigio del secondo concerto stagionale del Jazz Cat Club, in programma lunedì 6 novembre alle ore 20.30, al Teatro del Gatto di Ascona. Spaziando dal blues che swinga al post-bebop, dal jazz della tradizione all’improvvisazione che ama esplorare i limiti, insieme al bassista Orlando Le Fleming e al batterista Donald Edwards, il pianista americano proporrà un programma eclettico comprendente materiale originale e riletture di standard e brani noti. Ospite speciale della formazione è il sassofonista portoricano Miguel Zenòn, artista più volte candidato ai Grammy Awards. Un trio che Calderazzo definisce come «il luogo in cui posso rilassarmi e divertirmi, dove l’improvvisazione è fondamentale, la libertà la norma e lo swing assoluto».
La carriera di Joey Calderazzo decolla negli anni ‘80 a New York. Nella Grande Mela l’artista si mette immediatamente in luce, imponendosi tra i migliori talenti del pianismo jazz statunitensi. Inizia così una lunga collaborazione col celebre sassofonista Michael Brecker, che nel vederlo suonare rimane folgorato dalla sua energia. Parallelamente, Joey si esibisce e incide da solista con partner come John Patitucci, Jeff Tain Watts, Peter Erskine e Antonio Sanchez, collaborando anche come sideman con personaggi importantissimi nell’ambito della musica nera, da Jerry Bergonzi a Bob Mintzer e Rick Margitza. Nel 1998 Joey inaugura poi un felicissimo sodalizio con il grande sassofonista di New Orleans Brandford Marsalis, che ancor oggi persiste.
Per info e prevendite: www.jazzcatclub.ch – info@jazzcatclub.ch. Per un approfondimento, a cura di Luca Cerchiari, v. l’Osservatore n.44/2023.