Teatro

La 30a rassegna “Senza Confini” prende il via a Lugano

Cinzia Morandi e Monica Ceccardi in “Lavandaie di nuvole”. © Kyrhian Balmelli

La 30esima edizione della rassegna transfrontaliera Senza Confini – grandi e piccini insieme a teatro, organizzata dal Teatro Pan, prende il via al Foce di Lugano domenica 12 novembre: nel Foyer, alle ore 14.00, si terrà Personaggi in carta e ossa, esposizione con narrazione e laboratorio artistico a cura di Carlotta Di Stefano e Monica Ceccardi; alle ore 16.00, nella Sala Teatro, andrà invece in scena Lavandaie di nuvole del Teatro Pan.

 

Personaggi in carta e ossa

Nel Foyer del Foce saranno esposte illustrazioni rappresentanti i personaggi protagonisti della nuova edizione della rassegna. L’esposizione sarà accompagnata da una narrazione registrata che collega i vari personaggi e da un laboratorio artistico dedicato ai bambini per la realizzazione di altri e nuovi personaggi. Partendo dall’osservazione delle illustrazioni e dall’ascolto di un racconto che le unisce, i partecipanti saranno invitati a realizzare uno o più personaggi con matite colorate, pennarelli, pastelli e carte fantasia. Nuovi personaggi che potranno magari, a loro volta, essere protagonisti di una nuova storia. Le illustrazioni sono realizzate dall’illustratrice delle locandine delle ultime edizioni della rassegna, Carlotta Di Stefano alla quale è affidata anche la conduzione del laboratorio. La narrazione è a cura di Monica Ceccardi. Illustrazioni e narrazione saranno inoltre pubblicati online sui siti degli enti promotori e collaboratori. Le iscrizioni per l’evento sono esaurite.

 

Lavandaie di nuvole

Il nuovo spettacolo del Teatro Pan, scritto da Antonio Catalano, con Monica Ceccardi e Cinzia Morandi, è adatto a un pubblico dai 3 anni, ed ha visto il suo debutto lo scorso maggio, nell’ambito della 12esima edizione del festival il Maggiolino.

E se un ruscello fosse una musica antica? E se un vento fosse capace di portarci via i pensieri neri e fosse in grado di lavarci l’animo? Due lavandaie lavano i loro panni sul bordo di un ruscello immaginario, e tra giochi gocciolii di acqua  stendono i loro panni come se fossero nuvole. Due lavandaie di nuvole; le lavano per poi riappenderle  trasformandole in animali, alberi, universi sapendo che il destino di queste bianche creature è il mare che come grande madre li accoglierà con la tenerezza e la gioia di un ritorno a casa là dove tutto è nato. Prevendite aperte su luganolac.ch

 

Informazioni

Senza Confini, apertasi lo scorso ottobre con la tavola rotonda Sconfinare. Un nuovo teatro ragazzi tra Italia e Svizzera, prosegue al Teatro Sociale di Como fino al 21 aprile 2024 e al Teatro Foce di Lugano fino al 24 marzo 2024. Il Cinema Teatro di Chiasso accoglierà cinque spettacoli, dal 5 dicembre 2023 al 23 aprile 2024.

Per un approfondimento sulla storia della rassegna, a cura della responsabile del cartellone luganese, Elena Chiaravalli, v. l’Osservatore n.44/2023.

In cima