Mostra

Art on Paper, la mostra di Lorenzo Cambin e il duo Kühne/Klein

Si inaugura giovedì 9 novembre alle ore 18.00, presso la Libreria e Galleria Art on Paper di Lugano (in via Giuseppe Cattori 5a) la mostra Sculture e Collages, espressione dell’incontro artistico tra Lorenzo Cambin e il duo Kühne/Klein. A legarli, oltre all’affinità nella pratica artistica, anche una grande stima ed una grande amicizia: comuni sono l’ispirazione tratta dalla natura e la scelta dei materiali utilizzati per i propri lavori. Il vernissage sarà introdotto dal giornalista culturale Giovanni Medolago.

Le creazioni più recenti di Lorenzo Cambin accolgono nuovamente l’utilizzo di un materiale caro all’artista negli anni Novanta, ovvero la carta. Con questo materiale, più leggero e malleabile del legno, la materia si plasma e consente una più facile elaborazione. Nel 2023 la carta prende dunque il posto del legno nel lavoro di Cambin, le cui opere tornano così, a distanza di circa trent’anni, ad elevarsi da terra, dal minerale al vegetale, in cerca di un equilibrio, sospinte nell’atmosfera.

In mostra sarà esposta anche una serie di nuovi collage di Kühne / Klein, ispirati dalla loro permanenza nella località di Sant’Abbondio e le escursioni nella natura di quel periodo. Tra questi, alcuni collage di cartoline in bianco e nero, ispirati alle rocce dei boschi e ai piccoli borghi della Valle Bavona, oltre ad un gruppo di immagini su carta a colori, un materiale scoperto di recente dal duo di artisti, per creare impressioni di una rappresentazione più astratta. Questi ultimi lavori mostrano sei panorami di luoghi visitati dal duo nella zona del Lago Maggiore. I collage sono relazionati anche alle opere tridimensionali che saranno in mostra, poiché anch’esse rimandano alla rappresentazione della natura attraverso immagini prodotte in serie. In mostra anche alcuni lavori di collage di Kühne/Klein degli ultimi anni, realizzati con cartoline d’arte, i cui soggetti sono presi da diversi generi della storia dell’arte, come interni e dipinti di fiori. Utilizzando pezzi ritagliati da cartoline d’arte Kühne/Klein creano una specie di tavolozza di pennellate di diversi artisti della storia dell’arte che rimontano in nuove immagini.

La mostra è aperta al pubblico dal 9 novembre al 2 dicembre 2023, nei seguenti orari: Me-Sa, ore 15-19, o su appuntamento: +41 (0)79 616 91 71.

In cima