“Viaggio nella mente di Adolf Wölfli” con la Markus Zohner Arts Company
Da venerdì 17 a domenica 19 novembre va in scena, al Teatro Foce di Lugano, la nuova produzione della Markus Zohner Arts Company: Oltre. Viaggio nella mente di Adolf Wölfli, con Patrizia Barbuiani, Luca Massaroli e Baptiste Vurlod.
Esplorando la rottura tra la società regolamentata e un mondo di regole alternative, lo spettacolo costituisce la Wunderkammer teatrale di uno dei più acclamati artisti del XX secolo. Privato di un’infanzia serena, Adolf Wölfli cresce come “Verdingbub”, un bambino affidato a vari contadini. La sua esistenza prende una svolta nefasta quando viene condannato a due anni di carcere per tentativi di stupro su minori. All’età di 35 anni viene internato nella clinica psichiatrica di Waldau a Berna. Lì, nel buio della sua prigionia, Adolf cerca la sua via di fuga. Wölfli incanalò infatti le sue esperienze traumatiche in una massiccia produzione creativa durante i suoi lunghi anni in ospedale, tra cui oltre 1500 disegni e collage, 25.000 pagine di opere letterarie e composizioni musicali.
Posti limitati, si consiglia l’acquisto in prevendita, su biglietteria.ch. Lo spettacolo andrà in scena venerdì 17 e sabato 18 novembre alle ore 20.30, mentre domenica 19 novembre alle ore 18.30. Si segnala che questa produzione contiene un linguaggio forte e temi per adulti, inclusi riferimenti a malattie mentali, schiavitù e abusi sessuali.