Don Milani pittore, il libro di Cesare Badini
Esce per la casa editrice Àncora il libro Lorenzo prima di Don Milani. Storia di un pittore mancato (1923-1947) dello storico dell’arte Cesare Badini, che affronta un aspetto poco conosciuto di Don Milani, prima che entrasse in seminario: gli studi d’arte e il breve periodo di attività pittorica.
Il volume propone una ricostruzione della vita del giovane Lorenzo Milani, basata su documenti, materiale archivistico-iconografico, e testimonianze scritte e orali di coloro che lo hanno conosciuto e frequentato. Il libro si concentra sugli anni giovanili di Lorenzo, delineandone la figura a partire dagli eventi più significativi che hanno segnato la sua vita: l’identità ebraica e quella cattolica della famiglia; il salto di classe al Liceo; gli anni di “Lorenzino pittore”; la guerra e la conversione con il conseguente ingresso in seminario.
Cesare Badini è uno storico dell’arte. La sua tesi di laurea “Mantegna e la prospettiva” è stata pubblicata ed esposta alla Casa del Mantegna di Mantova. Ha insegnato per otto anni al professionale “Kandinsky” di Milano, dipartimento di grafica pubblicitaria, e per ventisette anni all’ex Regio Liceo Ginnasio Giovanni Berchet. Per ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte) è stato vicepresidente e direttore del Bollettino. Da pensionato continua a dedicarsi alla memoria del Liceo Berchet.