Mostra

“Radura, mt. 907”, la mostra di Lorenza Morandotti a Giubiasco

L’artista Lorenza Morandotti nel suo atelier a Milano, marzo 2022. Fotografia di Massimo Pacciorini-Job.

Si inaugura sabato 25 novembre alle ore 11.00, presso la Galleria Job di Giubiasco (via Borghetto 8) la mostra Radura, mt. 907 di Lorenza Morandotti. L’esposizione sarà presentata dal poeta Massimo Daviddi.

Massimo Daviddi: «Prendo spunto da un verso di Friedrich Hölderlin, “Mi porga alcuno, come di luce scura, il calice odoroso”, per dire cosa penso e sento del lavoro di Lorenza Morandotti, che ha fatto della materia spirito e dello spirito materia. Ho iniziato a capirlo camminando con lei a Lanzo d’Intelvi, luogo della gioventù, posandomi sul masso erratico fonte della sua ispirazione e di un sentimento rinnovato, fessura, spazio luminoso capace di attraversare il rapporto tra i luoghi del vuoto e del pieno, dello spaesamento e del desiderio. Tutto questo lo riconosciamo nella sua vocazione itinerante, espressione del tempo, del decostruire per generare, dell’abbandonarsi senza diminuire attenzione e attesa, canto della vita nella natura. L’incontro con il masso si traduce in un correlativo oggettivo che rimanda alla radura, svelamento di una verità non definitiva, piuttosto annuncio improvviso, trascinante. Così, ‘Toccare l’origine’, le ‘Impronte’, le ‘Sabbie’, solo alcuni dei lavori esposti, nell’argilla, nel bronzo, trovano la loro forza vitale, evento che giunge a noi come l’intrico di rami, foglie, tronchi, di quella passeggiata. Soli, nel silenzio».

Radura, mt. 907 è aperta al pubblico dal 25 novembre 2023 al 31 gennaio 2024, nei seguenti orari: Me-Gi, ore 13.45-18.30, o su appuntamento (+41 79 621 37 38). Entrata libera.

In cima