Musica

Gala dei mandolini a Vacallo e Brusino Arsizio

Sabato 2 dicembre l’aula magna delle scuole elementari di Vacallo ospiterà il concerto di gala del Circolo mandolinistico Aurora, alle ore 20.30. Un appuntamento di fine anno che torna puntuale per gli estimatori di questi dolci strumenti acustici quali appunto i mandolini e le chitarre.

In programma una decina di brani, ognuno dei quali saprà innescare ricordi, sentimenti ed emozioni a cominciare dalla musica da film con il celeberrimo brano La vita è bella di Piovani, indissociabile dall’omonima pellicola diretta e interpretata da un lirico Benigni che protegge il figlioletto dagli orrori del Lager di sterminio con il potere della fantasia. Parimenti Zorba il greco di Theodorakis rievoca il viscerale avventuriero Antony Queen che danza libero sulla spiaggia al ritmo del sirtaki. Anche la struggente ballade La novia del cileno Prieto ispirò un film, così come La stangata di Joplin fece da perfetto tappeto sonoro all’accoppiata Paul Newman e Robert Redford in una astuta ed esilarante truffa al timbro sincopato del ragtime. In repertorio anche i classici con il vibrante capriccio di Sartori Il canto del Diavolo e la trionfale Gran marcia dall’opera Tannhäuser di Wagner. Spazio infine al filone popolare con tarantelle napoletane oltre a composizioni di autori di casa nostra.

Alla direzione, il maestro Antonio Rezzonico che ha curato anche trascrizioni e arrangiamenti. Il Circolo Aurora si esibirà inoltre nella chiesa di Brusino Arsizio giovedì 8 dicembre alle ore 17.00 su invito del comune lacustre. I due concerti sono a entrata libera.

In cima