I contenuti dell’Osservatore n.50/2023
I contenuti del numero 50/2023 de L’Osservatore, disponibile da sabato 16 dicembre 2023:
In apertura Markus Krienke torna ad occuparsi dell’attuale conflitto in Medio Oriente , osservando che Israele può sì essere criticato, ma non delegittimato.
Segue, in Forum, il resoconto a firma di Corrado Bianchi Porro dell’incontro Betlemme, un Natale in attesa di luce, promosso dalla testata giornalistica Terra Santa, e con protagonista Fra Rami Asakrieh, parroco latino di Betlemme.
Apriamo la parte culturale con i quattro libretti 2023 delle storiche ESG, le Edizioni Svizzere per la Gioventù che sono state anche protagoniste dell’ultimo appuntamento della Casa della Letteratura di Lugano. Se ne è occupata Manuela Camponovo. Dalmazio Ambrosioni annuncia nel dettaglio il progetto per la “Città della Musica” che prenderà il posto della radio a Lugano-Besso. Sinergie e bellezza architettonica per un cantiere che dovrebbe aprirsi a metà del 2025. Enrico Morresi ha seguito il Don Carlos, l’opera lirica che ha inaugurato la stagione scaligera, come da tradizione, il 7 dicembre. Luca Cerchiari anticipa le novità previste per il quarantesimo del New Orleans Jazz Ascona, tra cui una importante mostra fotografica. Chiudiamo con il cinema: Maria Sole Colombo recensisce Wonka, perfetto film di Natale per chi si accontenta…, e lo splendido Foglie al vento del grande Aki Kaurismäki, vincitore del Premio della giuria all’ultimo Festival di Cannes, un’opera senza tempo per chi non ama le spettacolarizzazioni.
Le pagine economiche, curate da Corrado Bianchi Porro, si aprono presentano le previsioni di UBS per il 2024 e terminano riferendo dell’intervento del cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI, in occasione dell’evento di presentazione del 34° rapporto sulla “Qualità della vita” del Sole 24 Ore.
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.