Eventi

Natale e Capodanno in piazza a Lugano

© Divisione eventi e congressi, Città di Lugano

I festeggiamenti della Città di Lugano proseguono fino al 7 gennaio con tante proposte per adulti e bambini, fino all’atteso Veglione di San Silvestro e la Cerimonia di Capodanno.

Piazza della Riforma accoglie gli Chalet del Gusto, dove si possono assaporare prelibatezze invernali accompagnati da un sottofondo musicale, così come un Video Mapping Show: proiezioni di luce sulla facciata del Municipio danno vita a uno scenario fantastico, attraverso una combinazione di immagini animate a tema natalizio. Gli Chalet del gusto sono aperti tutti i giorni: lu-me (ore 15-24), gi-ve (15-01), sa e festivi (11-01), do (11-24), mentre i Video Mapping Show si terranno nel weekend: sa-do (17-20). 

Il Parco Ciani farà da scenario al suggestivo Bosco incantato. Un sentiero luminoso attraverso alberi e aiuole accompagnerà adulti e bambini in una passeggiata alla scoperta di meravigliosi angoli di luce. Il parco quest’anno accoglie un ospite speciale: un allegro albero animato che delizierà i bambini con le sue storie natalizie. Tutti i giorni, ore 17-21. L’Asilo Ciani accoglie invece il Villaggio di Natale dedicato alle famiglie, con tanti giochi per ogni età. Tutti i giorni: lu-ve (14-18), sa-do (11-18); chiuso il 25 e 26 dicembre, aperto il 24 e 31 dicembre (14-16).

Il LAC, in Piazza Luini, propone invece Panther Owls Elk – Animal Stories, la scultura ambientale disegnata da Robert Wilson e articolata in tre spazi: un alto corridoio dal quale si affacciano quindici gufi delle nevi e due stanze che ospitano un alce delle Montagne Rocciose e una pantera nera. Realizzati in tempi diversi, questi video ritratti sono stati accostati per la prima volta in un disegno unitario che prevede il passaggio del visitatore attraverso il corridoio luminoso e chiassoso abitato dai gufi, in contrasto con i due spazi adiacenti più scuri, dove una pantera nera e un alce immersa nella nebbia richiedono una partecipazione quasi intima e meditativa. Tutti i giorni, eccetto il lunedì: ma-ve (11-18), sa-do (10-18); chiuso il 25 dicembre, aperto il 26 dicembre (10-18), il 1° gennaio (13-18) e 6 gennaio (10-18).

Domenica 31 dicembre, a partire dalle ore 22.30, si terrà in Piazza della Riforma il Veglione di San Silvestro, organizzato da RSI e dalla Città di Lugano. Ad accogliere il pubblico che giungerà in piazza, sarà la grande energia del DJ set con DJ Griso di RETE TRE. Per attendere insieme l’arrivo della mezzanotte, a tutti è rivolto l’invito a riunirsi in piazza, dove dalle 23.50 inizierà la diretta su RSI LA1 insieme a Fabrizio Casati e con la musica live dei The Vad Vuc. Al termine della diretta si continuerà a ballare sotto il cielo stellato, insieme a DJ Griso fino alle ore 2.00. Si segnala infine che il 31 dicembre i negozi nel centro città saranno aperti dalle ore 10 alle 17.

Lunedì 1° gennaio avrà luogo la tradizionale Cerimonia di Capodanno a partire dalle ore 11.00 da Piazza della Riforma, che inizierà con il corteo delle autorità e delle associazioni cittadine fino a Palazzo dei Congressi, dove si terranno la parte ufficiale e un momento conviviale. Dopo le presentazioni del Corpo Civici Pompieri e del Corpo Volontari Luganesi al Sindaco di Lugano Michele Foletti e le esibizioni della Civica Filarmonica di Lugano, alle ore 11.30 inizierà la cerimonia nella sala anfiteatrale del Palazzo dei Congressi. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Lugano Michele Foletti e di Marco Solari, cittadino di Lugano, già presidente del Locarno Film Festival, che trasmetteranno a tutti i presenti una riflessione e un augurio che possa accompagnarli nel nuovo anno. La cerimonia, condotta da Davide Riva, giornalista della RSI, sarà inoltre animata da intermezzi artistici e musicali. Alle ore 12.30 circa seguirà l’aperitivo offerto dalla Città e lo scambio degli auguri di inizio anno nella sala B del Palazzo dei Congressi.

Sabato 6 gennaio alle ore 11.15 arriveranno a Lugano, grazie al Circolo Ippico degli Ufficiali, i Re Magi: Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, accompagnati dai beduini, sfileranno in corteo lungo le strade del centro cittadino fino in Piazza della Riforma, dove verranno distribuite bevande e mandarini.

In cima