Informatica

Ci ha lasciato Niklaus Wirth, pioniere svizzero dell’informatica

Niklaus Wirth in un'immagine del 2005

L’informatico svizzero Niklaus Wirth in un’immagine del 2005

Il mondo dell’informatica ha perso uno dei suoi pionieri più illustri, l’informatico svizzero Niklaus Wirth, scomparso il 1° gennaio 2024 all’età di 89 anni.

Wirth è stato il creatore di alcuni dei linguaggi di programmazione più importanti della storia dell’informatica, tra cui Pascal, Modula-2 e Oberon. Pascal, in particolare, è stato uno dei linguaggi più utilizzati per l’insegnamento della programmazione e ha contribuito a diffondere l’uso della programmazione strutturata.

Wirth era nato a Winterthur nel 1934. Si era laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Zurigo (ETH) e aveva poi conseguito un dottorato in informatica all’Università della California, Berkeley.

Nel 1968 è diventato professore di informatica all’ETH, dove ha insegnato e svolto ricerca fino al suo pensionamento nel 1999.

Oltre alla sua attività di ricerca, Wirth è stato anche un prolifico autore di libri e articoli sull’informatica. Tra le sue opere più importanti si ricordano The Programming Language Pascal (1971), Algorithms + Data Structures = Programs (1977) e Compiler Construction (1984).

Wirth ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro, tra cui il premio Turing, il più alto riconoscimento in campo informatico, che gli è stato assegnato nel 1984.

In cima