Eventi

Biblioteca Salita dei Frati, i primi incontri del 2024

Al rientro dalla pausa festiva riprendono come di consueto le attività della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano.

Si inizierà venerdì 12 gennaio alle ore 17.00, con la presentazione del nuovo quaderno ticinese della rivista Numismatica e Antichità Classiche, a cura del direttore Andrea Bignasca e della professoressa Lucia Travaini dell’Università degli Studi di Milano.

Mercoledì 17 gennaio alle ore 18.15, sarà invece la volta, eccezionalmente in esterna alla Biblioteca cantonale di Locarno, della presentazione del catalogo delle cinquecentine della Madonna del Sasso, curato da Laura Luraschi e pubblicato a Roma dall’Istituto Storico dei Cappuccini. Dopo i saluti di padre Mauro Jöhri e del responsabile delle attività culturali della Biblioteca cantonale di Locarno Stefano Codiroli, prenderà la parola Giancarlo Petrella, professore ordinario di Storia e conservazione del patrimonio librario all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il prof. Giancarlo Petrella terrà poi un corso di aggiornamento giovedì 18 gennaio alle ore 10.00 presso la Biblioteca Salita dei Frati. Obiettivo della mattinata è prendere maggiore consapevolezza del fenomeno dei volumi postillati e delle tracce manoscritte che si conservano soprattutto nei fondi librari più antichi. Stimolo alla conversazione sarà la recente pubblicazione del Prof. Petrella, Scrivere sui libri. Breve guida al libro a stampa postillato, pubblicato dalla Salerno Editrice. Il corso è organizzato dal Centro di competenza per il libro antico della Biblioteca Salita dei Frati, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Ticinese, ed è aperto a tutti gli interessati, previa iscrizione: info@bibliotecafratilugano.ch.

Per quanto riguarda le esposizioni, sabato 13 e domenica 14 gennaio dalle ore 14 alle 18, sarà l’ultima possibilità per visitare la mostra retrospettiva di fra Roberto Pasotti allestita nella Chiesa della SS. Trinità. È invece aperta sino a venerdì 9 febbraio la mostra allestita nel Porticato della biblioteca, dedicata al fondo librario antico della Plebana di Riva San Vitale. Nel corso dei prossimi mesi si avvicenderanno i nomi di Michel Butor (Parola e immagine. I dialoghi fertili di Michel Butor, dal 22 febbraio), di Gunter Böhmer (Gunter Böhmer incontra Thomas Mann: l’illustrazione del libro come avventura interiore, dal 20 marzo) e di Malgorzata Chomicz (Identità incisa, dal 18 maggio).

In cima