“testinscena®”, il 6° concorso per giovani compagnie teatrali
Fino all’8 febbraio 2024 sarà online, sul sito fondazioneteatro.ch, il bando testinscena® 2024, concorso di testi teatrali inediti in lingua italiana promosso dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro di Lugano-Figino.
Per la compagnia vincitrice sono previsti: un premio in denaro; l’affiancamento, registico o drammaturgico, di un tutor professionista durante la fase di creazione dello spettacolo; tre settimane di residenza artistica tra Lugano, nella sede della Fondazione, e Milano, negli spazi di Campo Teatrale; un’iniziale distribuzione e altre prestazioni.
Il bando si rivolge alle giovani compagnie teatrali professioniste svizzere e lombarde, di cui tutti gli attori in scena non abbiano superato i 35 anni di età alla data del 31 dicembre 2024. Il tema del bando è libero e la partecipazione gratuita. Sono accettati unicamente progetti in lingua italiana.
Alla chiusura del bando i progetti pervenuti saranno valutati da una commissione che sceglierà i 5 finalisti da sottoporre alla giuria composta da: Francesca Sangalli, drammaturga, autrice e sceneggiatrice (presidente di giuria); Claudio Chiapparino, direttore Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano; Sabrina Faller, giornalista culturale; Gianfranco Helbling, direttore del Teatro Sociale di Bellinzona; Claudia Lombardi, Presidente della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro; Ermanno Nardi, project manager di Industria Scenica; Donato Nubile, direttore artistico di Campo Teatrale a Milano. La finale avrà luogo il 28 maggio 2024 presso la sede della Fondazione.
Il bando è ideato e sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro, con i patrocini di LAC Lugano Arte e Cultura, Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, Hystrio; e con il sostegno di Teatro Foce, Campo Teatrale, FIT Festival internazionale del teatro e della scena contemporanea e Pastelle Media. Partner tecnici: Cronoparty & Services e Cryms.
Per tutte le informazioni visitare il sito fondazioneteatro.