La storia della Pinacoteca Giovanni Züst in un volume
Sabato 27 gennaio alle ore 16.00, presso la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate, si terrà la presentazione del nuovo numero della serie delle Guide storico-artistiche della Svizzera, pubblicate dalla Società di storia dell’arte in Svizzera (SSAS).
Il volume – dal titolo La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate – uscirà in italiano e in tedesco, ed è dedicato alla storia della raccolta donata allo Stato dal collezionista Giovanni Züst e ai capolavori di arte ticinese e lombarda che la compongono. Negli spazi suggestivi della ex casa parrocchiale, rinnovata e ampliata dall’architetto Tita Carloni (1967) e ristrutturata dall’architetto Claudio Cavadini (1990), si possono ammirare dipinti dei principali artisti di area ticinese e lombarda dal XVI al XIX secolo: Giovanni Serodine, Giuseppe Antonio Petrini, Antonio Rinaldi, Luigi Rossi, Adolfo Feragutti Visconti, Gioachimo Galbusera e molti altri. La guida ripercorre la storia della Pinacoteca, tracciando un profilo biografico del suo fondatore e presentando la collezione originaria. Un affondo particolare è dedicato all’attività del museo e al suo ruolo nella valorizzazione dell’arte e della cultura del territorio: dalle opere ricevute in donazione o acquistate negli ultimi anni alla ricca serie di mostre temporanee. Il testo è corredato da alcuni approfondimenti di studiosi, architetti e scrittori vicini all’istituzione.
Interverranno: Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato; Mariangela Agliati Ruggia, Direttrice uscente della Pinacoteca e coautrice della guida, insieme ad Alessandra Brambilla; Giovanni Agosti, Professore di Storia dell’arte, Università degli Studi di Milano; Mario Botta, Architetto.
La presentazione sarà inoltre un’occasione per omaggiare la direttrice Mariangela Agliati Ruggia, che dopo 33 anni termina il suo cammino alla guida di questa importante istituzione culturale.