Incontri

La storia della Pinacoteca Giovanni Züst in un volume

Sabato 27 gennaio alle ore 16.00, presso la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate, si terrà la presentazione del nuovo numero della serie delle Guide storico-artistiche della Svizzera, pubblicate dalla Società di storia dell’arte in Svizzera (SSAS).

Foto di copertina: Antonio Rinaldi, Ritratto dalla carta squarciata, 1840-1850 circa.

Il volume – dal titolo La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst a Rancate – uscirà in italiano e in tedesco, ed è dedicato alla storia della raccolta donata allo Stato dal collezionista Giovanni Züst e ai capolavori di arte ticinese e lombarda che la compongono. Negli spazi suggestivi della ex casa parrocchiale, rinnovata e ampliata dall’architetto Tita Carloni (1967) e ristrutturata dall’architetto Claudio Cavadini (1990), si possono ammirare dipinti dei principali artisti di area ticinese e lombarda dal XVI al XIX secolo: Giovanni Serodine, Giuseppe Antonio Petrini, Antonio Rinaldi, Luigi Rossi, Adolfo Feragutti Visconti, Gioachimo Galbusera e molti altri. La guida ripercorre la storia della Pinacoteca, tracciando un profilo biografico del suo fondatore e presentando la collezione originaria. Un affondo particolare è dedicato all’attività del museo e al suo ruolo nella valorizzazione dell’arte e della cultura del territorio: dalle opere ricevute in donazione o acquistate negli ultimi anni alla ricca serie di mostre temporanee. Il testo è corredato da alcuni approfondimenti di studiosi, architetti e scrittori vicini all’istituzione.

Interverranno: Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato; Mariangela Agliati Ruggia, Direttrice uscente della Pinacoteca e coautrice della guida, insieme ad Alessandra Brambilla; Giovanni Agosti, Professore di Storia dell’arte, Università degli Studi di Milano; Mario Botta, Architetto.

La presentazione sarà inoltre un’occasione per omaggiare la direttrice Mariangela Agliati Ruggia, che dopo 33 anni termina il suo cammino alla guida di questa importante istituzione culturale.

In cima