Teatro

Un “onesto fantasma” e una “superstar del Medioevo” a Bellinzona

La stagione del Teatro Sociale di Bellinzona prosegue questa settimana con due appuntamenti, con inizio alle ore 20.45.

Giovedì 25 e venerdì 26 gennaio andrà in scena L’onesto fantasma di Edoardo Erba, da William Shakespeare. Alternando momenti realistici a scene shakespeariane, la commedia è un modo originale di rileggere l’Amleto dal punto di vista del fantasma. Ed è un atto d’amore verso il teatro, dove ogni conflitto diventa accettabile perché riscattato dalla poesia. Ma soprattutto è la storia di un’amicizia speciale, talmente forte da eludere anche la morte. Ad interpretare l’amico scomparso in video è Bruno Armando, attore morto nel 2020 e che era legato da un profondo rapporto di amicizia e di lavoro con i tre interpreti dello spettacolo (Gianmarco Tognazzi, Renato Marchetti, Fausto Sciarappa) e con l’autore e regista, per un toccante cortocircuito fra finzione e realtà. Giovedì 25 gennaio, dopo lo spettacolo, ci sarà un incontro con la compagnia.

Sabato 27 gennaio sarà presentato lo spettacolo Fra’ – San Francesco, la superstar del medioevo di e con Giovanni Scifoni, un racconto comico e travolgente sulla vita del Santo. Il monologo orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi (Luciano Di Giandomenico, Maurizio Picchiò, Stefano Carloncelli) si interroga sull’enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura pop di Francesco, e percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte: dalla predica ai porci fino alla composizione del Cantico delle creature, il primo componimento lirico in volgare italiano della storia in cui Francesco canta la bellezza di frate sole dal buio della sua cella, cieco e devastato dalla malattia.

I biglietti sono ottenibili presso l’InfoPoint Bellinzona (Piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18), sul sito e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

In cima