Paolo Rossi recita a soggetto al LAC
Paolo Rossi torna al LAC di Lugano mercoledì 31 gennaio e giovedì 1° febbraio alle ore 20.30, protagonista e regista di Da questa sera si recita a soggetto! Il Metodo Pirandello, lavoro di cui firma anche la drammaturgia insieme a Carlo Gabardini. Questa sera si recita a soggetto, che Luigi Pirandello scrisse tra le fine del 1928 e l’inizio del 1929, indaga il tema dell’autoritarismo del regista sulla messa in scena, e scruta i rapporti che intercorrono tra lui e gli attori, nonché il rapporto degli attori con il pubblico.
Rossi esplora uno dei testi più rappresentativi del tema dell’improvvisazione e la conseguente rottura della quarta parete e lo fa a modo suo, accompagnato dal gruppo di musicisti con cui lavora da anni. Un percorso pirandelliano ma anche profondamente attuale in quanto Rossi, nel ruolo di capocomico, da un lato parla direttamente con Pirandello, dall’altro rimane ancorato alla realtà. Da questa sera si recita a soggetto, ovvero si improvvisa. Come prevedere dunque cosa accadrà durante lo spettacolo? Dipende dal pubblico, dal clima, dagli attori, da chi sceglierà di parlare per primo. A soggetto, ovviamente; a braccio, con dei punti fissi ma senza copione.
Si parte dalla pièce di Pirandello, il quale nell’avvertenza posta in testa al terzo dramma della “trilogia del teatro nel teatro” si premura di scrivere: «L’annunzio di questa commedia, così nei giornali, come nei manifesti, dev’esser dato, senza il nome dell’autore». Ovvero senza il suo di nome. E nell’elenco degli attori e delle attrici in cartellone mette al primo posto: «col concorso del pubblico che gentilmente si presterà». Paolo Rossi confrontandosi con l’opera che è la massima espressione del metateatro pirandelliano, non limita l’azione degli attori al solo palcoscenico, ma li fa recitare anche in platea coinvolgendo il pubblico come fosse parte dello spettacolo.
Prevendite aperte sul sito luganolac.ch