I contenuti dell’Osservatore n.06/2024
I contenuti del numero 06/2024 de L’Osservatore, disponibile da sabato 10 febbraio 2024:
Apriamo con il Primo Piano di Markus Krienke dedicato alla crisi nel Mar Rosso: gli attacchi condotti dagli Houthi «in segno di solidarietà con Gaza» rischiano di danneggiare una rotta commerciale strategica e alimentare un nuovo fronte del conflitto israelo-palestinese.
Segue, nella sezione Forum, una riflessione di Corrado Bianchi Porro sulla tragica disumanità della guerra in Medio Oriente, in occasione dell’incontro tenutosi al LAC con l’ambasciatrice israeliana a Berna Ifat Reshef.
Il canto dei libri con il quale si apre la Cultura presenta una recensione di Vincenzo Guarracino alla raccolta di prose di Gilberto Isella, La furia dell’angelo. Sei racconti, pubblicata da Giampiero Casagrande. Lo scrittore e uomo di cultura Grytzko Mascioni è stato al centro di un incontro della Biblioteca cantonale di Lugano in occasione di un volume di traduzioni in tedesco delle sue poesie: ne scrive Manuela Camponovo. Dalmazio Ambrosioni presenta Il cielo in terra di Mario Botta, libro che indaga l’evoluzione dell’architettura sacra negli ultimi cento anni. Enrico Morresi fa il punto sull’Orchestra Arcadia, le sue iniziative, i suoi talenti e i problemi finanziari che toccano formazioni simili. Luca Cerchiari scrive di un curioso saggio sul jazz che fa corrispondere ad ogni giorno dell’anno un particolare brano, in base a diversi criteri. Infine, il cinema: Maria Sole Colombo ha scelto Il colore viola di Blitz Bazawule, una riproposta un po’ troppo didattica e Green border di Agnieszka Holland, impegnata a sensibilizzare sul tema dei migranti.
Danilo Merlini, Luca Rusconi e Nicoletta Sala, per Scienza e Tecnica, presentano le molteplici applicazioni (dalla matematica alla fisica, dall’ingegneria all’economia) della funzione W di Lambert, dal nome del matematico svizzero Johann Heinrich Lambert.
La sezione Economia, curata da Corrado Bianchi Porro, si apre con un approfondimento sulle criptovalute, in occasione dell’incontro sul tema svoltosi a Milano con Massimo Siano e Alessandro Mondio di 21Shares, il maggior emittente di ETP su cripto al mondo. Si presentano infine le analisi sull’attuale ciclo del reddito fisso, condotte da Union Bancaire Privée (Mohammed Kazmi e Luca Gabriele Trabattoni) e Pictet AM (Nikolay Markov, Mickael Benhaim e Manesh Mistry).
Per gli interessati è disponibile un numero gratuito di prova, prelevabile indicando il proprio indirizzo di posta elettronica.
Per ricevere ogni sabato L’Osservatore occorre sottoscrivere un abbonamento annuale secondo le seguenti modalità:
- Per privati: compilare il formulario online, oppure scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.
Il pagamento è possibile tramite fattura oppure PayPal. - Per aziende, istituzioni culturali e media: scrivere a abbonamenti@osservatore.ch.